:

Che significa non è un aquila?

Che significa non è un aquila?

– Figura retorica che consiste nell'attenuare formalmente l'espressione di un giudizio o di un predicato col negare l'idea contraria, ottenendo per lo più l'effetto di rinforzarla sostanzialmente; così, per es., quando si dice che una persona non è un'aquila (per dire che ha intelligenza assai scarsa), o che non è ...

Cosa vuol dire non essere una cima?

Essere insuperabile in un dato campo; essere particolarmente intelligente.

Cosa vuol dire strillare come un'aquila?

Strillare acutamente, come l'aquila il cui verso è piuttosto stridulo.

Cosa vuol dire la metafora non è un aquila?

Il suo significato è mostrato in figura. ... Nell'uso familiare (spesso ironico o scherzoso), "essere un'aquila" significa "avere ingegno superiore al normale", ma è più comune l'uso di questa immagine in forma di litote. Si dice: "Non è certo un'aquila" di persona di mediocre intelligenza.

Che significato ha l'Aquila?

L'aquila è il più maestoso uccello rapace del mondo, spesso identificato come la regina dei cieli: elegante, regale, forte e allo stesso tempo letale, spesso viene identificata con il significato simbolico del potere e della forza.

Cosa vuol dire da cima a fondo?

interamente, completamente: frugare la casa da cima a fondo, leggere una rivista da cima a fondo.

Cosa vuol dire una cima d'uomo?

scherz. Persona eminente per ingegno e sapere, dotata di gran talento: che c. d'uomo!; quella donna è una c.; non è davvero una c., però è un uomo onesto; Per morto era una cima, Ma per vivo era corto (Giusti); dodici anni.

Cosa significa toni striduli?

di stridĕre «stridere»]. – Che produce una sensazione acustica acuta, aspra e penetrante: un rumore s. di freni, un suono s. ... In medicina, laringite s., caratterizzata da suoni striduli (v.

Cosa significa gridolini?

a. Voce (suono inarticolato, parola, esclamazione e sim.) emessa con forza, gridando:...

Che significa sentirsi un leone?

Sentirsi molto forti, in gran forma, pieni di coraggio e vigore.

Cosa significa una cima d'uomo?

scherz. Persona eminente per ingegno e sapere, dotata di gran talento: che c. d'uomo!; quella donna è una c.; non è davvero una c., però è un uomo onesto; Per morto era una cima, Ma per vivo era corto (Giusti); dodici anni.

Cosa vuol dire voce metallica?

(analogam., iodio m., iodio elementare, che ha riflessi metallici); voce m., squillante ma dura, fredda; suono, timbro m., di strumento musicale in cui il corpo vibrante dà suono simile a quello di un corpo metallico messo in vibrazione.

Cosa vuol dire voce acuta?

Pungente, penetrante, di sensi e di sensazioni: vista acuta; odore a.; freddo a. || Intenso, profondo: dolore, desiderio a.

Come può essere un grido?

In seguito nell'urlare è rimasto tutto ciò che c'era nell'ululare latino, tranne questo: l'urlo può essere un grido prolungato e alto, volentieri acuto, volentieri cupo, e può essere un'esclamazione, una frase, un'uscita di voce accalorata, troppo elevata, violenta e scomposta; ma l'urlo, questo è certo, non è un ...

Cosa sono i cervelli?

Il cervello (o le cervella) è un alimento umano proveniente dalla macellazione degli animali. I cervelli di vari mammiferi sono normalmente consumati come cibo, e vengono classificati tra le frattaglie.