:

Che lavoro può fare un epilettico?

Che lavoro può fare un epilettico?

…… Lavorare? La maggior parte degli epilettici può condurre una vita professionale normale; si raccomanda solo l'attenzione a certi lavori che potrebbero essere pericolosi (impalcature, tetti, macchinari delicati, guida di mezzi di trasporto o pubblici).

Chi soffre di epilessia ha diritto alla pensione?

In modo schematico, possiamo dire che i diritti dell'epilettico sono i seguenti: invalidità pari o superiore al 34% (soglia minima): prestazioni di carattere socio-assistenziale quali, prestazioni protesiche e ortopediche; ... invalidità pari al 100%: pensione d'inabilità.

Chi soffre di crisi epilettiche può lavorare?

Un altro problema dell'epilettico è quello di trovare lavoro. Qui, però, più che la patologia in sé fa molto il pregiudizio. In realtà, la maggior parte dei pazienti epilettici può svolgere una normale attività lavorativa. È consigliabile solo evitare mestieri che impongano di salire su impalcature, per ovvi motivi.

Chi soffre di epilessia può prendere il caffè?

Convivere con l'epilessia. A scopo preventivo delle crisi è bene ridurre il consumo di alcolici e caffè, evitare sostanze stupefacenti, discutere con il medico alternative per i medicinali che possono scatenare attacchi e ridurre lo stress.

Che tipo di disabilità e l'epilessia?

Agevolazioni. L'epilessia è una patologia invalidante. Ciò che formalizza tale condizione d'invalidità è la diagnosi. La certificazione dell'invalidità è l'atto che permette l'accesso alle condizioni invalidanti.