:

Qual è il contrario di astuto?

Qual è il contrario di astuto?

CONTR ingenuo, semplice, aperto, sincero.

Qual è il contrario di arrogante?

oltracotanza, presunzione, (lett.) protervia, spocchia, superbia, supponenza, tracotanza. ↑ insolenza, prepotenza, sfacciataggine, sfrontatezza. ↔ modestia, riserbo, ritegno, semplicità, umiltà.

Qual è il contrario di duro?

Contrari di duro Altri contrari:vellutato, duttile, floscio, flaccido, pieghevole, inconsistente, loffio, malleabile, moscio, mencio, snodato, flessuoso, friabile, pastoso, sfatto, boffice, frollo, burroso, molliccio, vincido.

Quale è il contrario di causa?

↑ colpa, responsabilità. ↔ ‖ *conseguenza, *effetto, *esito, frutto, prodotto, risultato, seguito.

Cosa significa astuto sinonimo?

astutus]. - [che rivela astuzia: un uomo astuto; un ragionamento astuto] ≈ acuto, accorto, avveduto, dritto, furbo, (pop.) ganzo, ingegnoso, sagace, scaltro, smaliziato, sottile. ↔ candido, fesso, ingenuo, semplice, sprovveduto....

Che cosa è la prepotenza?

– 1. a. L'essere prepotente; carattere, atteggiamento di chi è prepotente, di chi, in modo del tutto arbitrario, vuole imporre la sua volontà, anche ricorrendo a coercizioni e soprusi: una persona insopportabile per la sua p.; con la p.

Cosa vuol dire fare il duro?

Menu Dizionari Che non ha l'opportuna morbidezza: è un letto troppo d. 2 Rigido, aspro, severo: sei stato troppo d. con quel ragazzo; carattere d.; modi alquanto duri; espressione dura; sguardo d.

Cosa significa essere un osso duro?

(fuori l'osso!) ... avere le ossa dure. Fig.: essere coraggiosi, forti di carattere; saper resistere e reagire a difficoltà o sventure senza soccombervi o farsi abbattere.

Cosa si intende per causa?

– 1. a. Fatto o avvenimento che provoca un determinato effetto, che è origine o occasione di un altro fatto: l'umidità è c. di malattie; il contatto dei due fili è stato c.

Chi è astuto?

L'astuto è un millantatore che vende se stesso, mutando a seconda delle esigenze, ma non avendo consistenza, non vende nulla se non pura apparenza. Non stupisce che tale figura sia protagonista in una società come la nostra che si lascia abbindolare e dove tutto si muove per reazione emotiva.

Cosa vuol dire una persona scaltra?

di scaltrire]. – 1. Di persona, pronto e capace nel riconoscere e valutare quanto può tornare a proprio utile o a proprio danno; accorto e perspicace nel parlare e nell'agire: è troppo s., non lo si può imbrogliare; un uomo d'affari, un politico s.; nonostante la giovane età, è una ragazza s.

Cosa fare con persone prepotenti?

8 strategie per trattare con persone aggressive e prepotenti
  • Mantenete la calma: contate fino a 10. ...
  • Mantenete le giuste distanze e tenete aperta ogni possibilità ...
  • Cambiate atteggiamento: da reattivi a proattivi. ...
  • Imparate a conoscere i vostri diritti. ...
  • Fate domande, non affermazioni. ...
  • Mostrate superiorità con l'umorismo.

Qual è il significato di sopruso?

/so'pruzo/ sopruso m. [comp. di sopr(a)- e uso²]. - [l'imporre ingiustamente la propria volontà sugli altri ledendone i legittimi diritti e interessi] ≈ abuso, angheria, ingiustizia, prepotenza, prevaricazione, (tosc.)