:

Chi può fare la stimolazione magnetica transcranica?

Chi può fare la stimolazione magnetica transcranica?

La rTMS è un trattamento approvato dalla CE per il disturbo depressivo maggiore e dipendenze da cocaina, alcol, fumo, gioco d'azzardo patologico in cui i farmaci e altre terapie sono risultati inefficaci. Altre patologie sono in fase di studio, come tinnito/acufeni, ictus, dolore cronico.

Quanto costa la stimolazione magnetica transcranica?

Per ogni paziente rTMS Italia fornirà un programma personalizzato, che può variare in costi e durata. I prezzi variano da €2000 a €4000. Nel costo della terapia sono incluse oltre alle stimolazioni, due visite specialistiche di controllo ed eventuali test delle urine per rilevare sostanze.

A cosa serve la stimolazione magnetica transcranica?

La stimolazione magnetica transcranica è largamente utilizzata a scopo di ricerca, ma di recente sono stati osservati benefici in ambito clinico, dove è utilizzata per trattare disturbi psichiatrici e neurologici quali la depressione, le allucinazioni, la malattia di Parkinson.

Cosa vuol dire TMS?

La stimolazione magnetica transcranica, o TMS, è una tecnica non invasiva di stimolazione elettromagnetica del cervello e del sistema nervoso in generale.

Quanto costa la TMS?

Il costo complessivo della cura nel suo ciclo completo ammonta a circa 1.500-2.000 Euro (100 Euro/seduta) che – se comparato con il costo degli psicofarmaci e la perdita di 'funzioni' sofferta da questi Pazienti - appare contenuto, a fronte dell'efficacia immediata e della sua durata nel tempo: in genere circa 6 mesi ...

Come funziona la rTMS?

La Stimolazione Magnetica ripetitiva (rTMS) è una metodica di trattamento non farmacologica. Non è invasiva: un campo magnetico pulsante viene indotto da una bobina magnetica (coil) posta sul capo del paziente, che è comodamente seduto su di una poltrona.

Quanto costa il metodo Gallimberti?

Con 100 euro a seduta si può intraprendere questo trattamento i cui risultati preliminari sono incoraggianti: il 25% del gruppo seguito a due anni di distanza non ha più toccato cocaina.