:

Cosa vuol dire ingrandimento atriale sinistro?

Cosa vuol dire ingrandimento atriale sinistro?

L'ingrandimento atriale sinistro, o ipertrofia è caraterizzata da un onda P allargata della durata uguale o maggiore di 0,11 secondi con morfologia “a doppia gobba” con una deflessione negativa nella porzione terminale nella derivazione V1.

Cosa vuol dire ingrandimento atriale destro?

L'ingrandimento atriale destro determina aumento di voltaggio e di durata dei potenziali dell'attivazione atriale destra; poiché l'onda P è prodotta dalla som- ma delle due componenti, destra e sinistra (Fig.

Cosa vuol dire deviazione assiale sinistra?

Un asse da −30° a −90° è considerato deviazione assiale sinistra e si verifica nel blocco fascicolare anteriore sinistro (−60°) e nell'infarto del miocardio inferiore.

Cosa significa Emiblocco anteriore sinistro?

L'emiblocco anteriore sinistro è una patologia che interessa la componente elettrica cardiaca: l'impulso elettrico viene bloccato a livello del fascio della branca sinistra anteriore a causa di un disturbo o lesione che lo interessa.

Cosa vuol dire alterazioni diffuse della ripolarizzazione ventricolare?

Le anomalie della ripolarizzazione ventricolare sono generate da alterazioni di alcune proteine responsabili del trasporto degli ioni potassio e sodio attraverso la membrana delle cellule cardiache, funzione fondamentale per il mantenimento della normale attività elettrica del cuore.

Come si vede Emiblocco anteriore sinistro?

Diagnosi. Il solo test diagnostico che permette l'individuazione di un emiblocco anteriore sinistro è l'elettrocardiogramma (ECG). Altre procedure di diagnosi, tra cui l'esame obiettivo, l'anamnesi, l'ecocardiogramma e gli esami di laboratorio sul sangue del paziente, servono all'identificazione delle cause scatenanti.