:

Cosa sono le Granulazioni del Pacchioni?

Cosa sono le Granulazioni del Pacchioni?

Le granulazioni aracnoidee/di Pacchioni dette anche villi, sono le estroflessioni dell'aracnoide, contenenti quindi liquor, di morfologia rotondeggiante irregolare e biancastre che hanno la particolarità di aumentare e calcificare con l'età a causa del deposito di sali minerali come carbonato di calcio.

Che vuol dire granulazione?

– 1. Processo, detto anche granitura o triturazione, col quale un materiale, già macinato in grani delle dimensioni di 60-70 mm, si riduce a piccoli grani di 0,5-10 mm. 2. Processo col quale si conferisce forma granulare a prodotti polverulenti (fertilizzanti, farmaci molto attivi, ecc.)

Che cosa sono gli spazi Subaracnoidei?

subaracnoidèo (o subaracnoidale) agg. [comp. di sub- e aracnoide]. – In anatomia, che è situato al di sotto dell'aracnoide: spazio s., lo spazio interposto tra aracnoide e pia madre, ripieno di liquido cefalorachidiano.

Che cos'è Aracnoidite?

L'aracnoidite (ARC) è un'infiammazione cronica dello strato aracnoideo delle meningi. L'aracnoidite adesiva è la forma più grave con dolori neurogeni, intrattabili e debilitanti agli arti e alla schiena e altri disturbi neurologici.

Cosa vuol dire granuli?

– 1. In genere, piccolo grano, granello; sono detti, per es., granuli, o anche grani, gli elementi, distinguibili per lo più anche a occhio nudo, di cui risultano costituiti taluni materiali compatti (come il granito) e anche gli elementi costitutivi di materiali sciolti (come la sabbia).

A cosa serve la granulazione?

Il processo è spesso impiegato in ambito farmaceutico per la preparazione di granulati che saranno destinati all'uso diretto o a successive lavorazioni per la preparazione di altre forme farmaceutiche come ad esempio capsule o compresse.

Cosa sono gli spazi Liquorali?

In neuroanatomia, una cisterna liquorale (o cisterna subaracnoidea) è una porzione espansa, una dilatazione, dello spazio subaracnoideo, che si origina in seguito a una separazione fra aracnoide e pia madre.

Cosa sono i solchi corticali?

"sulci") è una depressione o fessura nella superficie del cervello. Circondano come un fossato i giri, creando l'aspetto caratteristico del cervello nell'essere umano e in alcuni mammiferi superiori come il macaco, il delfino, la balena.

Che cos'è il canale Ependimale?

Il canale ependimale (o canale centrale) rappresenta il residuo del primitivo canale neurale e contiene una piccola quantità di liquido cefalorachidiano. La parete del canale è rivestita dall'ependima.

Dove si trova la pia madre?

Pia Madre. La pia madre è la meninge più interna; pertanto, è la meninge sottostante l'aracnoide e aderente alla superficie superiore di encefalo e midollo spinale.

Cosa sono i globuli In omeopatia?

Cosa sono i globuli? Come suggerisce il nome latino (globuli = plurale latino per i globuli), i globuli sono piccoli globuli sparpaglianti, di solito fatti di comune zucchero domestico (zucchero di barbabietola, saccarosio), ai quali viene applicata una sostanza omeopatica attiva.

Cosa sono la granulazione e la filigrana?

Nella terminologia corrente, però, la decorazione con granelli aurei ha assunto il nome di "granulazione", mentre con "filigrana" si indicano in particolare i lavori con filo vero e proprio, liscio o cordonato, sia esso applicato su una lamina di fondo, o, con effetto di maggiore leggerezza, variamente intrecciato "a ...

Che significa liquorale?

liquorale agg. [der. di liquor]. – In medicina, pertinente al liquor: modificazioni, alterazioni liquorali.

Che cos'è il sistema ventricolare?

Ventricoli Cerebrali e Sistema Ventricolare I ventricoli cerebrali sono gli attori principali del cosiddetto sistema ventricolare, ossia l'insieme di strutture cerebrali deputate alla produzione, alla circolazione e alla rimozione del liquido cefalorachidiano.

A cosa servono i solchi?

Lo scopo primario del solco, fin dalla storia dell'agricoltura, è quello di permettere la semina, rompendo il suolo, rovesciando le zolle e favorendo così la copertura di erbe nocive e infestanti.