:

Chi rientra nelle categorie protette legge 68 99?

Chi rientra nelle categorie protette legge 68 99?

I disabili La principale categoria che la legge 68 del 99 protegge quella dei disabili. Rientrano in tale definizione innanzitutto gli invalidi civili con un'invalidità pari o superiore al 46% e gli invalidi del lavoro con un'invalidità pari o superiore al 34%.

Quali sono le categorie protette del lavoro?

Quali sono le categorie protette? Il lavoro delle categorie protette è riconosciuto a: i disabili civili con invalidità maggiore del 45%, ... le vittime del terrorismo, le vedove e gli orfani di guerra, del lavoro o di servizio, gli invalidi del personale militare o della protezione civile.

Come funzionano le categorie protette?

Fanno parte delle categorie protette gli invalidi fisicamente, psichicamente e sensorialmente. A questi, una apposita commissione (nominata dalla ASL) deve aver accertato una incapacità lavorativa che sia superiore del 45% , oppure anche superiore del 33%.

Che percentuale serve per le categorie protette?

La legge distingue i lavoratori appartenenti alle categorie protette in “disabili” e “altre categorie”. Per quanto riguarda la CMT, i lavoratori per le categorie protette sono coloro che sono riconosciuti disabili civili con percentuale minima di invalidità pari o superiore al 46%.

Come entrare a far parte delle categorie protette?

Per richiedere l'iscrizione alle categorie protette occorre recarsi presso il Centro per l'impiego della propria provincia di residenza....
  1. il 7% dei lavoratori occupati, se l'azienda ha più di 50 dipendenti;
  2. due lavoratori, se ne ha tra 36 e 50;
  3. un lavoratore, se ne ha tra 15 a 35.

Chi può rientrare nelle categorie protette?

Rientrano nelle categorie protette quei lavoratori cui la Legge riconosce una condizione di svantaggio rispetto ad altri come, per esempio: cechi, sordi, invalidi di guerra, orfani, profughi, …).

Cosa vuol dire lavoro categoria protetta?

Nel diritto del lavoro italiano con il termine categoria protetta si intentono tutte quelle persone (tipicamente affette da una qualche disabililità psico-fisica) che, nell'ambito del mercato del lavoro, godono di tutele particolari per l'inserimento nel mondo del lavoro in quanto ai sensi legge n° 68 del ...

Come ottenere la legge 68 99?

68/99 (disabilità) presso l'INPS di RE, mediante procedura telematica: direttamente (dopo richiesta e ottenimento del PIN ) sul sito www.inps.it. tramite i soggetti abilitati (Enti di Patronato, Associazioni di categoria, Associazioni invalidi).

Che cosa è la legge 68?

Legge 68/99 Modifica l'articolo 13 della legge , n. ... L'articolo 1 della Legge 68/99 recita: “La presente legge ha come finalità la promozione dell'inserimento e dell'integrazione lavorativa delle persone disabili nel mondo del lavoro attraverso servizi di sostegno e di collocamento mirato”.

Come faccio a sapere se sono nelle categorie protette?

età superiore a 15 anni; non essere in età pensionabile; stato di disoccupazione; possesso della percentuale di invalidità richiesta dalla legge (mediante presentazione del verbale della commissione medica).

Quanto costa assumere un invalido?

In caso di assunzione a tempo indeterminato di un disabile, le possibilità sono: il 70% della retribuzione lorda imponibile per 36 mesi se l'invalidità è superiore al 79%; il 35% della retribuzione lorda imponibile per 36 mesi se l'invalidità è compresa tra il 67% ed il 79%.