:

Come avere il permesso in Svizzera?

Come avere il permesso in Svizzera?

Viene rilasciato alla persona che ha la nazionalità di un Paese UE/AELS che intende esercitare un'attività lucrativa dipendente o indipendente in Svizzera senza però trasferire la propria residenza in Svizzera. Lo può ottenere anche un cittadino di uno stato terzo se risiede in un comune al confine con la Svizzera.

Quanto dura il permesso G Svizzera?

Il permesso per frontalieri UE/AELS è valevole cinque anni purché sussista un contratto di lavoro di durata indeterminata o superiore a un anno.

Dove richiedere il permesso di soggiorno Svizzera?

Richiedere un permesso di soggiorno Per ottenere un permesso di soggiorno occorre contattare l'autorità cantonale di migrazione competente per il luogo di soggiorno.

Quanto costa il permesso in Svizzera?

Permesso G - cittadini di Stati terzi
Rilasciofr. 110.-
Estensione dell'attivitàfr. 110.-
Modifica indirizzo / Cambio località (all'estero)fr. 55.-
Cambiamento stato civile (senza altre modifiche)fr. 45.-
Altri cambiamenti o rettifichefr. 55.-

Chi rilascia il permesso B?

Il Permesso B viene rilasciato alla persona che ha la nazionalità di un Paese UE (Unione Europea) e/o AELS (ovvero di Norvegia, Islanda e Liechtenstein) che intende stabilirsi in Svizzera per esercitare un'attività lucrativa (dipendente o indipendente) o per soggiornare senza esercitare un'attività lucrativa, come ad ...

Cosa serve per il rinnovo del permesso G?

A questo documento vanno allegati: 2 fototessere, copia del documento d'identità, contratto di lavoro e certificato generale del casellario giudiziale recente (emesso da non più di 3 mesi), rilasciato dalle Autorità competenti del Paese di origine del richiedente.

Come fare la domanda di permesso di soggiorno?

Dove si richiede il permesso di soggiorno La domanda per richiedere il rilascio o il rinnovo del permesso di soggiorno deve essere di regola presentata presso l'Ufficio Immigrazione della questura competente, nel luogo di residenza dello straniero.

Come si ottiene il domicilio in Svizzera?

Se ti vuoi stabilire definitivamente in Svizzera allora devi richiedere il permesso di domicilio (permesso di tipo C). Ha durata illimitata. Per motivi di controllo, è comunque rilasciato per cinque anni e per ottenere la proroga devi presentarti all'autorità competente almeno quattordici giorni prima della scadenza.

Chi deve richiedere il permesso G?

I frontalieri sono stranieri domiciliati nella zona di frontiera straniera che esercitano un'attività lucrativa entro la zona di frontiera svizzera. I frontalieri sono tenuti a rientrare almeno settimanalmente al loro domicilio principale all'estero. ...

Come chiedere un permesso al datore di lavoro?

L'invio di una domanda per fruire dei permessi per riduzione dell'orario di lavoro non è obbligatorio: se, però, gli accordi collettivi, aziendali o individuali lo prevedono, il dipendente deve inviare al datore un'istanza in carta semplice, che indichi le date e gli orari nei quali si vorrebbe assentare, assieme al ...

Dove trovare lavoro in Ticino?

Affidarsi ad un'agenzia di lavoro seria, professionale e dotata di grande esperienza sul territorio come Job Contact, rappresenta la migliore opportunità per trovare lavoro in Canton Ticino.

Cosa cambia da permesso BA permesso C?

Il permesso B è il permesso di dimora, che si distingue dal permesso C che è il permesso di domicilio. Il permesso B non riguarda neppure i frontalieri, coloro che lavorano in Svizzera ma residenti in Italia e che ogni giorno varcano il confine per lavorare.