:

Quanti anni di età sono richiesti per aderire alla pensione con l'opzione donna?

Quanti anni di età sono richiesti per aderire alla pensione con l'opzione donna?

59 anni Ricapitolando, grazie a Opzione donna, le lavoratrici possono ottenere la pensione con soli 58 o 59 anni di età e una volta raggiunti i 35 anni di contributi. Per le lavoratrici optanti nel 2021, entrambi i requisiti prima citati andavano completati entro il 31 dicembre 2020.

Quanto si riduce la pensione con opzione donna?

3) Il calcolo della pensione con Opzione Donna Di norma questo tipo di calcolo comporta una penalizzazione dell'assegno che puo andare dal 25 al 35% circa dell'importo della pensione.

Come funziona opzione donna per la pensione?

L'Opzione Donna è una possibilità per le lavoratrici del pubblico e del privato di andare in pensione anticipata, ma con assegno calcolato interamente su sistema contributivo. È un'opzione introdotta dalla Legge Maroni 243/04, ripresa dalla Riforma Pensioni Fornero 2011 e prorogata dalla Legge di Bilancio.

Quando la buonuscita con opzione donna?

Le dipendenti pubbliche che hanno richiesto il pensionamento con l'opzione donna devono attendere 24 mesi dalla cessazione del servizio per ricevere la prima tranche di buonuscita spettante. A questa tempistica, poi, è da aggiungere i 90 giorni necessari al'INPS per la gestione della pratica.