:

Cosa significa fare tante feci?

Cosa significa fare tante feci?

Il sintomo principale del malassorbimento è sicuramente la diarrea. Questa non è definita solamente come una diminuzione di consistenza delle feci, ma anche come un aumento di volume: se una persona emette tante feci, anche se non liquide, si tratta comunque di diarrea, e come tale deve essere trattata.

Come capire se si hanno problemi di malassorbimento?

Possono essere eseguiti esami del sangue e altri esami di laboratorio per individuare il malassorbimento di altre sostanze specifiche, tra cui lattosio o vitamina B12. Quando il medico conferma una malattia da malassorbimento, vengono eseguiti degli esami per diagnosticare la causa: Biopsia.

Cosa causa il malassorbimento?

Tra le altre possibili cause di malassorbimento rientrano: squilibri della flora batterica intestinale (disbiosi, sindrome da contaminazione batterica del tenue), morbo di Crohn, colite ulcerosa, neoplasie dell'apparato digerente, malattie del pancreas (pancreatiti, insufficienza pancreatica), malattie del fegato e ...

Cosa prendere per malassorbimento?

Probiotici e fermenti lattici, contenuti ad esempio nello yogurt, possono aiutare a ripristinare la normale flora batterica nelle forme di malassorbimento dovute a disbiosi o ad un uso prolungato di antibiotici.