:

Come si fa il certificato telematico di gravidanza?

Come si fa il certificato telematico di gravidanza?

I medici certificatori per poter effettuare la trasmissione devono collegarsi al sito www.inps.it e digitare sulla barra di ricerca “Trasmissione online dei certificati di gravidanza e interruzione”, selezionare il pulsante “accedi al servizio” inserire il proprio PIN come medico certificatore.

Quanto costa il certificato di gravidanza telematico?

Allo stato attuale, fino a prossima contrattazione in sede SISAC sollecitata dalla FIMMG sia per quanto riguarda il tema dell'aspetto economico che quello dell'estensione dell'obbligo ai MMG, la certificazione è rilasciata a titolo gratuito.

Chi deve fare il certificato di gravidanza?

Il certificato di gravidanza viene rilasciato dal medico certificatore e cioè dal ginecologo specialista che verosimilmente seguirà tutte le fasi della gestazione.

Cosa è il certificato telematico di gravidanza?

La trasmissione telematica del certificato di gravidanza comporta obbligatoriamente l'inserimento da parte del medico di: generalità della lavoratrice, settimana di gestazione alla data della visita e data presunta del parto.

Cosa si intende per certificato telematico?

Che cos'è il "Certificato Telematico"? Dal settembre 2011 la normativa ha previsto la trasmissione dei certificati di malattia dei lavoratori dipendenti per via telematica, a cura del medico prescrittore.

Quando inviare il certificato di gravidanza all'inps?

Le certificazioni devono essere rilasciate dai medici specialisti entro la fine del 7° mese di gravidanza; in caso contrario non è possibile scegliere la flessibilità del congedo di maternità.

Quando si rilascia il certificato di gravidanza?

Il certificato non può essere antecedente a due mesi dal parto previsto. -2 occorre convalidare l'attestato rilasciato dal ginecologo di fiducia presso un ambulatorio del servizio sanitario nazionale.

Chi può fare il certificato telematico?

Ogni medico che emette una prognosi è tenuto all'invio telematico del certificato di malattia. Il medico del Servizio Sanitario Nazionale o con esso convenzionato ha ricevuto le credenziali necessarie. Gli altri medici possono comunque accreditarsi rapportandosi ai rispettivi Ordini dei medici.

Che vuol dire certificato telematico?

Che cos'è il "Certificato Telematico"? Dal settembre 2011 la normativa ha previsto la trasmissione dei certificati di malattia dei lavoratori dipendenti per via telematica, a cura del medico prescrittore.

Come si invia il certificato di nascita all'INPS?

Comunicazione di nascita
  1. Per via telematica, accedendo all'area riservata ai servizi del portale Inps e inserendo il vostro codice Pin.
  2. Telefonando al Contact center: numero 803164 gratuito da rete fissa o numero 06164164 da rete mobile a pagamento secondo la tariffa del proprio gestore telefonico.

Come comunicare all'INPS la maternità?

La lavoratrice può farsi assistere nella presentazione della domanda di astensione obbligatoria:
  1. da un patronato;
  2. oppure dal contact center INPS numero verde 80314164 da mobile;
  3. o infine può fare domanda online sul sito dell'INPS tramite PIN INPS personale.

Come comunicare gravidanza INPS?

Il certificato medico di gravidanza ed ogni altra certificazione medico sanitaria richiesta per l'erogazione delle prestazioni economiche di maternità/paternità dev'essere presentata in originale alla Struttura Inps competente, allo sportello oppure a mezzo raccomandata postale in busta chiusa.

Quando comunicare gravidanza INPS?

La domanda di congedo di maternità INPS nel 2021 dovrà essere inviata prima dei due mesi che precedono la data prevista per il parto e il termine ultimo è fissato al massimo entro un anno dalla fine del periodo indennizzabile.

A cosa serve il certificato telematico?

Con il certificato telematico e soprattutto con lo sviluppo dei servizi messi a disposizione dall'INPS (circolari INPS 16 aprile 2010, n. 60 e 7 settembre 2010, n. 119), il datore di lavoro può prendere direttamente visione degli attestati di malattia dei propri dipendenti.

Come inviare certificato malattia cartaceo?

Nel dettaglio, il certificato cartaceo va consegnato all'Inps (o inviato con raccomandata con ricevuta di ritorno) entro due giorni, per i lavoratori del settore privato che hanno diritto all'indennità economica di malattia da parte dell'istituto.

Che documenti servono per presentare la domanda di maternità?

Per fare la domanda del congedo maternità obbligatoria, servono:
  • Carta d'identità del richiedente;
  • Codice fiscale del richiedente;
  • Ultima busta paga;
  • Certificato di gravidanza telematico;
  • Certificato di nascita;
  • Eventuale certificato di adozione o affido pre-adottivo;