:

Cosa vuol dire Corte di giustizia?

Cosa vuol dire Corte di giustizia?

la Corte di giustizia tratta le richieste di pronuncia pregiudiziale presentate dai tribunali nazionali e alcuni ricorsi per annullamento e impugnazioni. il Tribunale giudica sui ricorsi per annullamento presentati da privati cittadini, imprese e, in taluni casi, governi di paesi dell'UE.

Chi sono i membri della Corte di giustizia?

Composizione e struttura della Corte di giustizia La Corte è composta da un giudice per ogni Stato membro (27), assistiti da undici avvocati generali. I giudici e gli avvocati generali sono nominati di comune accordo dai governi degli Stati membri con mandato di sei anni, rinnovabile.

Chi può fare ricorso alla Corte di giustizia Europea?

Procedimento: i ricorsi possono essere proposti dagli Stati membri, dalle istituzioni stesse o da qualsiasi persona fisica o giuridica, qualora il ricorso concerna un atto (in particolare un regolamento, una direttiva o una decisione) adottato da un'istituzione, un organo o un organismo dell'UE e che la riguardi.

Chi sceglie i giudici popolari?

Il sindaco trasmette quindi gli elenchi al presidente del tribunale competente per territorio. Una apposita commissione unifica gli elenchi pervenuti dai comuni e compone: l'elenco di tutte le persone che in quel territorio hanno i requisiti per assumere l'incarico di giudice popolare nelle corti d'assise.

Come fare ricorso alla Cedu?

La modalità di ricorso alla Corte Europea dei Diritti dell'Uomo consiste nell'invio alla stessa, tramite posta raccomandata, del formulario di ricorso predisposto dalla stessa Corte e disponibile nel suo sito istituzionale[3].

Quando si può ricorrere alla Corte Europea?

Quando un cittadino ritiene che lo Stato abbia violato uno degli obblighi assunti con la sottoscrizione della Convenzione europea per la salvaguardia dei Diritti dell'Uomo, può fare ricorso alla Corte europea dei Diritti dell'Uomo.