:

Chi forniva ai soldati l'equipaggiamento?

Chi forniva ai soldati l'equipaggiamento?

Con l'introduzione dell'esercito di mestiere, voluto espressamente da Mario, le armi, che nei primi secoli della repubblica erano a carico dei singoli cittadini-soldati, vennero fornite dallo stato.

Quanti soldati formavano una legione romana?

Fin dagli anni della monarchia l'unità di base dell'esercito era la legione: la prima era composta da 3.000 fanti e 300 cavalieri, scelti tra la popolazione romana di età compresa tra i 17 ed i 46 anni.

Quante legioni aveva Cesare in Gallia?

Cesare e l'Illirico Durante il suo consolato (59 a.C.), Cesare, con l'appoggio degli altri triumviri (Pompeo e Crasso), ottenne con la Lex Vatinia del 1º marzo il proconsolato delle province della Gallia Cisalpina e dell'Illirico per cinque anni e il comando di un esercito composto da tre legioni.

Quanto erano alti i soldati romani?

1,67 m La statura media del legionario era pari a 1,67 m , mentre andava tenuto conto dell'altezza della popolazione nelle regioni di reclutamento, essendo le unità barbare mediamente più alte delle reclute italiche o mediterranee.

Chi lo costruiva il Castrum?

Accampamenti semi-permanenti (hiberna) I comandanti romani fecero costruire per la prima volta dei quartieri invernali.

Che cosa fa il soldato?

Il militare si occupa delle azioni di difesa e di sicurezza del territorio, delle azioni di supporto e aiuto alla popolazione in casi di emergenza e nelle missioni internazionali di pace. Svolge la sua attività in un contesto caratterizzato da rapporti gerarchici e può operare in situazioni di pericolo e rischio.

Quante persone sono in una legione?

Ciascuna legione era composta a sua volta da 4.200/5.000 fanti e 300 cavalieri, mentre le unità di socii (Alae) erano formate da un numero pari di fanti, ma da una cavalleria tre volte superiore (900 cavalieri per singola unità).

Come è formato l'esercito romano?

La maggioranza dell'esercito romano era formato da FANTI che si spostavano a piedi, solo una piccola parte appartenevano alla cavalleria. L'esercito romano era diviso in LEGIONI ( dal latino Legio= raccolgo insieme) gruppo ampio che poteva andare dai 40 uomini.