:

Come si pulisce l'ortica?

Come si pulisce l'ortica?

Come pulire le ortiche Dopo averle sfogliate potete procedere con il lavaggio delle foglie di ortica, che dovrete poi mettere a bagno in acqua fredda. A questo punto potete scolarle e scottarle in acqua bollente salata per una decina di munti.

Come si usano le ortiche?

Come si usa l'ortica in cucina? Quasi sempre cotta, sbollentata o stufata. Secca per tisane rimineralizzanti, fortificanti e benefiche per capelli e unghie, oltre ad altre proprietà antinfiammatorie. Cruda all'insalata, dopo una gran bella lavata e asciugata, deve essere tritata o frullata, come per preparare un pesto.

Come si prepara l'ortica?

Per cucinare questa pianta dovete farla lessare in acqua salata bollente. Usate una pentola capiente e lasciate cuocere le ortiche per 10 minuti a partire dal bollore. Infine, scolatele e cercate di eliminare quanta più acqua possibile per procedere alla preparazione di vari piatti.

Come mangiare l'ortica cruda?

L'ortica cruda è particolarmente salutare: si può centrifugare per ottenerne il succo oppure triturare finemente e aggiungerla a insalate e minestre come fosse prezzemolo.

Come sbollentare l'ortica?

Mettete sul fuoco una pentola piena d'acqua e, a bollore, aggiungete una manciatina di sale e buttate le ortiche che vanno solo sbollentate, mi raccomando, per pochi minuti.

Quanto dura l'effetto delle ortiche?

È la presenza di tossine presenti nel liquido come istamina, acetilcolina, serotonina, acido acetico, acido butirrico e leucotrieni a provocare irritazione. Il dolore può persistere fino a 12 ore e, talvolta, durare anche oltre.

Come si riconosce l'ortica?

L'ortica ha fiori sia maschili che femminili che sbocciano da maggio inoltrato fino a settembre. Alcune specie hanno fiori rosa o gialli. Controlla lo stelo, ha una sezione cava con quattro lobi. Può crescere in posizione eretta, o come un rampicante ed è ricoperto dai tipici peli.

Quando si raccoglie l'ortica?

Il periodo migliore per la raccolta delle foglie d'ortica è l'inizio della primavera, prima della fioritura. Ovviamente, bisogna raccoglierla in luoghi puliti, dove non ci sia rischio di contaminazione da parte degli scarichi delle auto o di campi coltivati in cui si fa utilizzo di pesticidi chimici.

Cosa fare con l'acqua delle ortiche?

Visto molte ricette con le ortiche prevedono una rapida cottura in acqua bollente, si consiglia di non gettare il liquido di cottura, ma di berla come tisana depurativa, o di frizionarla sul cuoio capelluto, o di diluirla e usarla per innaffiare le piante del giardino e dell'orto in quanto ha effetto antiparassitario.

A cosa fa male l'ortica?

Per il suo effetto diuretico è sconsigliata in caso di edemi o malattie cardiache. L'attività di vasocostrizione è pericolosa per i soggetti affetti da ipertensione. La tisana all'ortica viene sconsigliata in gravidanza a causa della sua attività di stimolazione della motilità uterina.

Come conservare le foglie di ortica?

Dopo aver raccolto le foglie di ortica, possono essere conservate in frigorifero avvolte in carta assorbente da cucina per 1 o 2 giorni. Perché si conservino più a lungo, anche 1 mese e oltre dovremo lasciarle essiccare per circa una ventina di giorni senza però esporle direttamente al sole stese su graticci di canne.