:

Come si cura una Flittene?

Come si cura una Flittene?

Aspirare il flittene con una siringa
  1. medicazione sterile assorbente e cuscinetto protettivo in prima fase per contenere e quantificare l'essudato. ...
  2. medicazione avanzata assorbente idrocolloide, protegge la ferita dal rischio di infezioni, assorbe l'essudato e garantisce l'ambiente umido idoneo alla guarigione.

Cosa si intende per Flittene e quali sono gli interventi che può attuare l'OSS?

La flittena, detta anche vescica o bolla, è definita come un'elevazione dell'epidermide circoscritta, contenente solitamente liquido sieroso o, in alcune circostanze, ematico. È valutata come una lesione di II grado. In caso di infezione il liquido può diventare purulento o torbido.

Cosa fare con le bolle da scottatura?

Ecco tutto quello che bisogna fare:
  1. Far scorrere abbondante acqua fredda sulla zona ustionata;
  2. Applicare una piccola quantità di miele sulla parte. ...
  3. Coprire la bolla da scottatura con una garza sterile o un panno pulito senza stringere troppo la fasciatura, in modo da far respirare e non irritare la vescicola;

Come si formano le flittene?

Le flittene insorgono generalmente in seguito a ustioni di secondo gbrado (dovute anche all'esposizione a sostanze chimiche o al freddo estremo), ma anche in seguito a frizioni o sfregamento (le tipiche bolle d'acqua che si formano sul piede in caso di scarpa inadatta).

Come si formano le Flittene?

Le flittene insorgono generalmente in seguito a ustioni di secondo gbrado (dovute anche all'esposizione a sostanze chimiche o al freddo estremo), ma anche in seguito a frizioni o sfregamento (le tipiche bolle d'acqua che si formano sul piede in caso di scarpa inadatta).

Cosa è la medicazione a piatto?

Capita nell'arco della vita di dover eseguire una medicazione semplice. La medicazione semplice, chiamata anche a piatto, richiede sostanzialmente 3 passaggi: eliminazione del cerotto precedente, disinfezione e riposizionamento del nuovo cerotto.

Come curare ustioni con vesciche?

Primo soccorso
  1. immergere l'area ustionata in acqua fredda per 10 minuti.
  2. asciugare delicatamente la bruciatura con un panno pulito o un tovagliolo di carta.
  3. coprire la bruciatura con una medicazione sterile e antiaderente.

Cosa mettere sulle bolle da scottatura solare?

In caso di ustione invece, quando le bolle si rompono, è consigliabile non togliere l'epidermide ma lavare la zona colpita con un detergente fluido delicato a base di avena colloidale (dagli effetti lenitivi) e asciugare con un telo di cotone morbido.

Come curare una bolla di sangue?

Con una garza fare pressione leggera ma costante sul tetto della vescica o bolla fino a che il liquido è fuoriuscito tutto e la bolla si è incollata alla pelle. Disinfettare nuovamente e coprire il tutto con garza di protezione trattenuta da cerotto a nastro o da garza tubolare a rete.

Perché si formano bolle di sangue?

Una flittena ematica di solito si forma quando si rompe un piccolo vaso vicino alla superficie cutanea ed il sangue si raccoglie "in una lacrima" tra gli strati di pelle. Questo evento si verifica se la pelle si rompe, si schiaccia o viene compressa in modo aggressivo.

Come si fanno le medicazioni?

Come si esegue una medicazione semplice?
  1. Lavarsi le mani con l'igienizzante antisettico.
  2. Indossare i guanti sterili.
  3. Rimuovere la medicazione con cautela e in modo non traumatico (inumidire il cerotto con una siringa di soluzione fisiologica e staccarlo lentamente al fine di non lesionare la cute).

Cosa si intende per piccole medicazioni?

- Semplice: medicazione eseguita su ferite pulite successive ad incisioni chirurgiche con secrezione minima, senza perdita di sostanza e che solitamente guariscono per prima intenzione.

Cosa mettere su una vescica rotta?

Se la vescica si rompe, lo strato protettivo permette ai batteri di penetrare nella ferita, e infettarla proprio come accade con una ferita aperta. Tuttavia se succede, devi disinfettarla (per esempio con un disinfettante liquido Hansaplast) e applicare un cerotto.