:

Cos'è il Bitest e il tri test?

Cos'è il Bitest e il tri test?

Il Bi-Test e il Tri-test sono esami del sangue materno volti ad analizzare alcune specifici markers che possono indicare un elevata probabilità che il feto abbia delle alterazioni cromosomiche. Si tratta di esami non invasivi che hanno esclusivamente un valore probabilistico e non diagnostico.

Come devono essere i valori del Bitest per andare bene?

Come si leggono i risultati Se il rischio è più basso (per esempio uno su 2000) significa che ci sono meno probabilità della media di avere un figlio affetto, mentre se il rischio è più alto (uno su 100, per esempio) significa che queste probabilità sono superiori o molto superiori alla media.

Quanto costa esame Bi Test?

Quando non è completamente esente da ticket, il costo del bitest in ambito pubblico si aggira intorno ai 60 euro. «Nel sistema sanitario privato i costi si aggirano dai 2 euro per translucenza con bitest», informa l'esperto.

Quanto si paga per il Papp-A?

2 n 1 Impegnativa con dicitura: Test Combinato: Dosaggio PAPP-A, Free-BHCG , che richiede pagamento ticket di 36,15 euro (salvo variazioni).

Quanto costa il Dna fetale?

Attualmente è di circa 1200 euro ed è a totale carico della paziente. È questo il motivo per cui, in un'epoca di riduzione dei costi della sanità pubblica, non è pensabile che il Servizio Sanitario Nazionale sia oggi in grado di offrire il test gratuitamente e nemmeno dietro il pagamento di un ticket.

Quanto tempo ci vuole per fare il Bitest?

L'esame dura circa 30 minuti; tuttavia può volerci più tempo se il piccolo è in una posizione che rende difficoltosa la misurazione della translucenza; per questo motivo alla mamma può venire chiesto di cambiare posizione, tossire, ridere o addirittura mangiare qualcosa in modo tale che il feto si muova.