:

Quanto vengono pagati i tirocini extracurriculari?

Quanto vengono pagati i tirocini extracurriculari?

I tirocini extracurriculari, secondo gli standard delle Linee Guida, prevedono il riconoscimento di una paga o retribuzione per le attività svolte. In particolare, l'indennità minima non può essere inferiore a 300 EUR lordi mensili.

Che cosa sono i tirocini extracurriculari?

Il tirocinio extracurriculare consiste in un periodo di formazione e orientamento on the job di durata variabile, che si intraprende al fine di ottenere un'esperienza concreta nel mondo del lavoro.

Chi può attivare tirocinio?

I tirocini si attivano mediante una convenzione, stipulata tra i soggetti promotori, pubblici e privati, ed i soggetti ospitanti.

Che differenza c'è tra tirocini curriculari ed extracurriculari?

La differenza più rilevante è la competenza normativa: i tirocini curriculari sono di competenza statale, cioè devono essere normati da leggi del Parlamento e/o da decreti ministeriali. I tirocini extracurricolari invece sono di competenza regionale, dunque ogni Regione ha un suo provvedimento normativo in materia.

Cosa sono i tirocini non curriculari?

Il tirocinio non curriculare è un periodo di formazione presso un ente pubblico o privato che offre l'opportunità di fare un'esperienza diretta nel mondo del lavoro per agevolare le scelte professionali. ... Ente promotore: è l'Università presso la quale è stato conseguito un titolo di studio.

Cosa vuol dire extra curriculare?

extracurricolare agg. [comp. di extra- e curricolo]. – Che non rientra in un normale curricolo scolastico: corsi extracurricolari.

Quanti contratti di tirocinio si possono fare?

Ecco quanti stagisti si possono assumere, in relazione a quanti dipendenti sono presenti in azienda: 1 stagista, per aziende con 1-5 dipendenti; 2 stagisti, per aziende con 6-19 dipendenti; il 10% del numero di dipendenti, per aziende con 20+ dipendenti.