:

Come rifiutarsi di fare straordinari?

Come rifiutarsi di fare straordinari?

Ecco cosa c'è da sapere sugli straordinari: in alcune ipotesi - espressamente previste dalla legge - il dipendente non può rifiutare e non serve nemmeno un accordo preventivo con il datore di lavoro; in altre, invece, fare gli straordinari non è obbligatorio ma una scelta discrezionale del lavoratore il quale dovrà ...

Quando è obbligatorio fare straordinari?

In un anno ogni lavoratore non può svolgere più di 250 ore di lavoro straordinario. ... Se invece la richiesta resta entro i limiti massimi stabiliti, il lavoratore è tenuto a effettuare la prestazione lavorativa aggiuntiva richiesta.

Cosa succede se non faccio straordinari?

Se il lavoratore si rifiuta di svolgere gli straordinari può incorrere nel licenziamento? Se lo straordinario viene rifiutato quando vi sono degli accordi, è possibile che si incorra in richiami verbali e sanzioni disciplinari in primis, mentre nei casi più gravi è possibile incorrere nel licenziamento vero e proprio.

Quante ore si possono fare di straordinario al mese?

Limiti di durata dello straordinario La legge prevede che l'orario di lavoro abbia una durata normale pari a quaranta ore settimanali, che possono arrivare fino a quarantotto se si conteggia anche lo straordinario. Come regola, quindi, ogni settimana si possono fare otto ore di straordinario.

Chi fa part time può fare straordinari?

Ad esempio, se le parti hanno convenuto a un part-time di 23 ore settimanali, il datore di lavoro può richiedere al lavoratore una prestazione aggiuntiva. Se la prestazione aggiuntiva è contenuta fino all'orario full-time, in genere pari a 40 ore settimanali, il lavoro è di tipo supplementare. ... “lavoro straordinario”.

Chi ha la 104 può fare straordinari?

Per quanto concerne la compatibilità tra straordinario e legge 104, non ci sono norme che vietano espressamente al lavoratore che prende la 104 di effettuare lavoro straordinario. ... Negli altri giorni, invece, lo straordinario è sempre possibile per i lavoratori che hanno diritto alla 104 per finalità di assistenza.

Quanto straordinario può fare un part time?

Il lavoro straordinario non può eccedere le otto ore per settimana e le 250 ore annuali. Il superamento del limite delle otto ore a settimana non va calcolato con riferimento alla singola settimana, ma come media rapportata al periodo stabilito dalla contrattazione collettiva.

Cosa succede se fai troppe ore di straordinario?

In caso di ricorso al lavoro straordinario, salva diversa previsione della disciplina collettiva, senza previo accordo tra datore di lavoro e lavoratore per un periodo superiore a 250 ore annuali (ore massime di lavoro straordinario), il datore di lavoro è punito con la sanzione amministrativa da € .

Cosa succede se si fanno troppi straordinari?

con una maggiorazione della retribuzione delle ore straordinarie, secondo le disposizioni del contratto collettivo di lavoro applicato e con l'aggiunta di riposi compensativi; con riposi compensativi, alternativi alla maggiorazione della retribuzione.

Quante ore settimanali per part time?

16 ore Esistono tre diversi tipi di part-time: orizzontale, verticale e misto e sono soggetti a regole e differenze. Le ore di lavoro minime, per un part-time, equivalgono a 16 ore a settimana, anche se le tipologie più diffuse sono da 20 o 30 ore settimanali.

Cosa succede se supero le 20 ore di straordinario?

Il CCNL “Commercio e terziario” prevede una maggiorazione del 15% per il lavoro straordinario dalla 41ma alla 48ma ora settimanale, che sale al 20% per le ore eccedenti la 48ma. Fissa il 30% per lo straordinario festivo ed il 50% per lo straordinario notturno.

Quanto sono pagati gli straordinari?

Maggiorazione del 15% per le prestazioni di lavoro straordinario svolte dalla 41ma alla 48ma ora settimanale; Maggiorazione del 20% per le ore eccedenti le 48 settimanali; 30% per lo straordinario festivo; 50% per lo straordinario notturno (dalle 22 alle 6).

Cosa succede se si superano le 250 ore di straordinario?

Che cosa succede se si superano le 250 ore? L'avvenuto superamento del limite massimo di ricorso al lavoro straordinario è punito con una sanzione amministrativa che va da euro.

Chi ha la 104 fino a che ora può lavorare?

3, comma 3 della legge 104 possa usufruire alternativamente dei permessi di tre giorni mensili o di permessi orari giornalieri nella seguente misura: due ore al giorno per un orario giornaliero di sei ore; un'ora al giorno per un orario giornaliero inferiore alle sei ore.