:

Come curare la spondilosi lombare?

Come curare la spondilosi lombare?

In genere si inizia con una terapia farmacologica e fitoterapia (massaggi, ginnastica funzionale e posturale, nuoto ed esercizi di stretching). Nei casi più gravi, si procede con l'intervento chirurgico che non permette di recuperare le funzioni perdute ma è fondamentale per bloccare la progressione della malattia.

Che cosa vuol dire spondilosi?

La spondilosi cervicale è una degenerazione delle ossa del collo (vertebre) e dei dischi intervertebrali che esercita una pressione sul midollo spinale del collo. L'osteoartrite è la causa più comune di spondilosi cervicale.

Come guarire dalla spondiloartrosi?

L'esercizio fisico rimane la migliore cura per la spondiloartrosi perché può aumentare la mobilità delle articolazioni rigide, attivare i muscoli, migliorare la qualità del movimento e quindi favorire le condizioni necessari per ridurre il processo di invecchiamento della colonna vertebrale.

Cosa vuol dire Osteofitosi marginale?

Generalità L'osteofitosi è il processo di formazione di osteofiti a livello scheletrico. Simili a una spina di rosa, a un becco o a un artiglio, gli osteofiti sono piccole escrescenze ossee, che si sviluppano sulle superfici articolari di ossa sottoposte a processi erosivi e irritativi dal carattere cronico.

Cosa significa Spondiloartrosi con Osteofitosi marginale?

LA SPONDILOARTROSI Nella spondiloartrosi il processo di degenerazione delle vertebre è in un stato molto più avanzato e porta alla formazione di calcificazioni ed osteofiti che bloccano la mobilità delle vertebre. Queste possono colpire tutta la struttura vertebrale o solo la parte anteriore o posteriore.

Cosa causa lo scivolamento delle vertebre?

La spondilolistesi può essere congenita, derivare da un evento traumatico o dalla ripetizione di continue sollecitazioni a carico della colonna vertebrale (fratture da stress). Gli sport più soggetti a questo tipo di lesione sono i tuffi, la ginnastica artistica, il sollevamento pesi ed il golf.