:

Quando il datore di lavoro non dà le ferie?

Quando il datore di lavoro non dà le ferie?

In particolare, se il datore di lavoro non concede le ferie ai propri dipendenti incorre nelle seguenti sanzioni: da 1 euro, nella generalità dei casi; ... In tal caso non è ammesso il pagamento della sanzione in misura ridotta.

Quanto tempo prima si possono revocare le ferie?

Generalmente il preavviso necessario per richiedere le ferie in azienda è con due settimane di anticipo. Tuttavia è il CCNL di categoria ad indicare in quale periodo dell'anno vada concordato il piano ferie.

Quanto tempo ha il datore di lavoro per approvare le ferie?

In definitiva, non esiste un periodo massimo per ottenere risposta alla richiesta di ferie. Tuttavia, in assenza di una prescrizione di legge sul punto, si può far riferimento o al contratto collettivo oppure alla prassi aziendale.

Come concedere le ferie?

L'unica facoltà concessa al lavoratore è quella di indicare il periodo entro cui intende fruire delle ferie. Il dipendente può avanzare richiesta di fruire di un certo numero di giorni di ferie in un determinato periodo. Tuttavia, l'ok definitivo per assentarsi dal lavoro spetta all'azienda.

Cosa fare se non mi danno ferie?

Il dipendente può ottenere il risarcimento di tutte le spese sostenute per il rientro anticipato, nonché, se previsto dalla contrattazione collettiva, ottenere un ulteriore risarcimento per le restanti ferie non godute.

Come chiedere le ferie al proprio datore di lavoro?

le azienda/direttore del personale, il sottoscritto ha accumulato ferie maturate e non godute per un numero di giorni pari a ____ alla data del __/__/_____. Con la presente, si richiede quindi formalmente di fruire delle suddette ferie per il periodo che va dal __/__/_____ al __/__/_____, per un totale di ____ giorni.

Cosa succede se si superano le ferie?

Al lavoratore deve essere garantita la possibilità di fruire di un periodo di ferie annuali pari ad almeno quattro settimane. ... In questi casi, ci si chiede: «Cosa succede se finiscono le ferie?». Il lavoratore può godere dei permessi retribuiti, se il saldo è attivo, oppure può chiedere delle giornate di aspettativa.

Quando il datore di lavoro deve comunicare le ferie?

Iniziamo con gli obblighi: secondo l'articolo 2109 del Codice Civile “l'imprenditore deve preventivamente comunicare al prestatore di lavoro il periodo stabilito per il godimento delle ferie”. Puoi comunicare la chiusura pochi giorni, oppure diversi mesi prima.

Come si fa a capire quanti giorni di ferie?

In questo caso, il documento di riferimento è la busta paga: nel cedolino dello stipendio, difatti, sono riportati tutti i ratei delle ferie e dei permessi maturati nell'anno e negli anni precedenti, le ferie ed i permessi goduti nonché quelli residui.

Quando si fa il piano ferie?

Piano ferie aziendale: cosa dice la legge Per almeno 2 settimane nel corso dell'anno di maturazione; Le restanti entro i 18 mesi successivi l'anno di maturazione (fatti salvi periodi più ampi concessi dalla contrattazione collettiva).

Chi decide il periodo di ferie?

La normativa nazionale (legge n. 66/2003) fissa dei “paletti” alla possibilità di andare in ferie, a cui devono attenersi sia il datore che il dipendente. Per prima cosa i giorni di ferie devono essere almeno 4 settimane all'anno di cui 2 si possono fruire consecutivamente nel periodo estivo (da giugno a settembre).

Come chiedere ore di permesso al datore di lavoro?

L'invio di una domanda per fruire dei permessi per riduzione dell'orario di lavoro non è obbligatorio: se, però, gli accordi collettivi, aziendali o individuali lo prevedono, il dipendente deve inviare al datore un'istanza in carta semplice, che indichi le date e gli orari nei quali si vorrebbe assentare, assieme al ...

Quanto tempo prima bisogna richiedere un permesso al datore di lavoro?

Nel regolamento di cui sopra può venire declinato dalle istituzioni scolastiche il termine di preavviso per la richiesta del permesso per motivi familiari e personali, solitamente dai 3 ai 6 giorni.

Quante ferie si possono prendere in un anno?

Le ferie che spettano complessivamente in un anno, nella misura minima prevista dalla legge, sono pari a 4 settimane, cioè a 26 giornate (in quanto non sono contate le domeniche o i diversi giorni di riposo settimanale): tutte le 26 giornate (o il numero superiore previsto dal contratto collettivo applicato), però, ...

Quante ferie bisogna fare?

Essa prevede che il lavoratore ha diritto ogni anno a un periodo di ferie retribuite non inferiore a quattro settimane. Si possono distinguere tre periodi di ferie: un primo periodo, di almeno due settimane, da fruirsi nel corso dell'anno di maturazione in modo ininterrotto su richiesta del lavoratore.

Come comunicare le ferie ai dipendenti?

Il datore di lavoro è tenuto a informare ciascun lavoratore e a rispondere alle richieste di ferie che arrivano in ufficio in tempo utile e con raccomandata con ricevuta di ritorno, per avere la certezza che il dipendente sia informato.

Cosa succede se vado in negativo con le ferie?

Se concesse, le ferie godute in anticipo saranno riportate in negativo nella busta paga e sottratte di mese in mese in base alla quantità stabilita dal CCNL o dagli accordi aziendali (nella maggior parte dei casi, si maturano circa 2,5 giorni di ferie al mese).

Cosa si può fare durante l'infortunio?

Rivolgersi immediatamente al medico dell'azienda, se presente, o al Pronto Soccorso, spiegando bene la dinamica di quanto accaduto. Farsi rilasciare dal medico curante il primo certificato medico con l'indicazione della diagnosi e dei giorni di inabilità temporanea assoluta al lavoro.

Quando arriva l'assegno INAIL per infortunio?

La retribuzione media viene calcolata sui 15 gg precedenti l'evento. Il Datore di Lavoro è tenuto a corrispondere l'intera retribuzione per il giorno dell'infortunio, ed il 60% nei successivi 3 giorni, salvo migliori condizioni contrattuali.