:

Chi sono i clienti retail?

Chi sono i clienti retail?

I clienti al dettaglio (retail) rappresentano la base della classificazione degli investitori e deve essere la classe maggiormente tutelata in quanto non sono in possesso dell'esperienza, delle conoscenze e delle competenze proprie dei clienti professionali e delle controparti qualificate.

Cosa si intende per corporate banking?

Il corporate banking individua l'insieme dei servizi finanziari destinati alle imprese, tradizionali ed evoluti, attraverso i quali porre in essere una gestione articolata e innovativa della copertura dei fabbisogni finanziari da parte delle banche, necessaria a garantire gli assetti finanziari ottimali dell'attività ...

Chi sono i clienti corporate?

Fascia di clientela che comprende principalmente i privati, i professionisti, gli esercenti e gli artigiani.

Chi viene identificato come cliente al dettaglio dalla MiFID II?

c) i “clienti al dettaglio” sono i soggetti in possesso di minore esperienza e competenza in materia di investimenti e necessitano, quindi, del livello di protezione più elevato, sia in fase precontrattuale che nella fase della prestazione dei servizi di investimento.

Cosa si intende per clientela corporate?

Fascia di clientela che comprende principalmente i privati, i professionisti, gli esercenti e gli artigiani.

Cosa si intende per corporate?

corporate In finanza, società per azioni o comunque di capitali (➔ anche corporation, cui si collega il termine c.). Come aggettivo c. si utilizza per fare riferimento a svariate questioni societarie.

Chi individua il target market?

I distributor sono gli intermediari finanziari distributori dello strumento finanziario, a loro volta, sulla base delle informazioni ricevute dai produttori e di quelle fornite dai loro clienti, dovranno individuare un target market di riferimento più concreto e attuale (c.d. target market effettivo) e rispetto a ...

Come vengono individuati dalla MiFID i clienti al dettaglio?

Sono clienti al dettaglio i clienti che non sono clienti professionali o controparti qualificate. Rientrano in tale categoria anche i clienti professionali e le controparti qualificate che hanno richiesto e ottenuto di essere trattati come clienti al dettaglio.

Chi sono le corporate?

corporate In finanza, società per azioni o comunque di capitali (➔ anche corporation, cui si collega il termine c.). ... Assume particolare rilievo quando la società sia capogruppo di una serie di controllate e collegate. Attori principali del governo societario sono gli azionisti, gli amministratori e i manager.

Che cosa si intende per corporate governance?

Comunemente con il termine corporate governance si fa riferimento al sistema di direzione e controllo, e cioè a quell¿insieme di meccanismi e di regole, giuridiche e tecniche, finalizzate alla conduzione del governo dell'impresa, che sia non solo efficace ed efficiente, ma anche corretto ai fini della tutela di tutti i ...

Quali sono gli elementi grazie a cui la società prodotto individua il target market potenziale?

Alla luce delle modifiche apportate, pertanto, i produttori, al fine di identificare il target market potenziale, saranno tenuti a considerare le seguenti cinque categorie: (i) tipologia di cliente – in termini di cliente retail, cliente professionale o controparte qualificata – a cui il prodotto è rivolto; (ii) ...

Cosa si intende per target market?

Per mercato di riferimento (in inglese target market) si intende un certo tipo di mercato al quale rivolge la propria offerta un'impresa. È il risultato di un processo, dopo aver effettuato ricerche di mercato, segmentazione e aver individuato il target a cui si vuole rivolgere l'offerta.

Come vengono definiti i clienti al dettaglio?

Sono clienti al dettaglio i clienti che non sono clienti professionali o controparti qualificate. Rientrano in tale categoria anche i clienti professionali e le controparti qualificate che hanno richiesto e ottenuto di essere trattati come clienti al dettaglio.

Che cosa si intende per control governance?

La Corporate Governance può essere definita come l'insieme dei principi, delle istituzioni, dei meccanismi che regolano (sovraintendono) il potere “supremo” del governo aziendale, si tratta in altri termini delle “regole del gioco” attraverso le quali si sviluppano le più importanti decisioni dell'impresa, quelle che ...

Che cosa vuol dire governance?

governance ‹ġa'vnëns› sostantivo ingl. (propr. «modo di governo, conduzione, direzione»), usato in italiano al femminile – A partire dal linguaggio aziendale, in cui indica maniera, stile o sistema di conduzione e di direzione di un'impresa (in particolare nella locuzione sostantivale corporate governance, propr.

Cosa fa una banca privata?

Private banking è un termine anglosassone che si riferisce a una serie di servizi bancari e finanziari forniti a clienti privati di alto profilo e dotati di patrimoni importanti.