:

Quanto durano le scuole di specializzazione?

Quanto durano le scuole di specializzazione?

La durata è variabile a seconda del tipo di branca da 4 a 5 anni, secondo quanto previsto dal Decreto Interministeriale 4 febbraio 2015 n. 68 “Riordino scuole di specializzazione di area sanitaria”.

Quanto è lo stipendio di uno specializzando?

Tutto definito insomma, con poche eccedenze sulla carta. In definitiva nei primi due anni lo stipendio medio di un medico specializzando è di circa 1.765 euro netti al mese; dal terzo anno arriva circa a 1.840 euro.

Quanti anni dura la specializzazione in Oculistica?

Per la tipologia OFTALMOLOGIA (articolata in cinque anni di corso) gli obiettivi formativi sono:obiettivi formativi di base:- l'apprendimento di approfondite conoscenze di anatomia, fisiopatologia e farmacologia correlate alla tipologia della Scuola;- le conoscenze necessarie per la valutazione epidemiologica e l' ...

Quanti anni di Specializzazione chirurgia?

Formazione. Per poter diventare un chirurgo generale è necessario laurearsi in Medicina e Chirurgia (6 anni in Italia, 4 negli USA dopo un corso di base), e poi ottenere la specializzazione in Chirurgia Generale (corso di 5 anni in Italia, 7 negli USA e 5 in altri paesi).

Quanto dura la Specializzazione in malattie infettive?

Scuole di Specializzazione
Scuola di Specializzazione (riordinata secondo il D.I. n. 68/2015)Durata anni
MALATTIE INFETTIVE E TROPICALI4
MEDICINA DEL LAVORO4
MEDICINA D'EMERGENZA-URGENZA5
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA4

Quanto si guadagna durante la specializzazione in medicina?

La parte fissa annua lorda è di 22.700,00€ per ciascun anno di formazione specialistica. ciascuno dei primi due anni , mentre per ciascuno dei successivi anni di formazione specialistica é di 3.300€ annui lordi. Lo specializzando, ai fini previdenziali, è iscritto alla gestione separata INPS di cui all'art.

Quanti anni di specializzazione in cardiochirurgia?

Per la tipologia CARDIOCHIRURGIA (articolata in cinque anni di corso) gli obiettivi formativi sono: obiettivi di base: lo specializzando deve apprendere conoscenze approfondite di anatomia,fisiopatologia, e anatomia patologica degli organi toracici e del sistema cardiovascolare; deve apprendere le conoscenze necessarie ...

Quanto dura la specializzazione in Urologia?

Urologia (durata legale anni 5)

Quanto dura la specializzazione di cardiochirurgia?

Percorso di formazione Il cardiochirurgo è un medico chirurgo che ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Cardiochirurgia di durata quinquennale.