:

Cosa è il blocco di branca?

Cosa è il blocco di branca?

Il blocco di branca è un tipo di blocco di conduzione che prevede un'interruzione parziale o completa del flusso di impulsi elettrici attraverso la branca destra o la sinistra.

Come si cura il blocco di branca sinistra?

A prescindere da quali sono i fattori scatenanti del blocco di branca sinistra, talvolta i cardiologi ricorrono all'installazione di un pacemaker per la normalizzazione del ritmo cardiaco. Nello specifico, dotano di un pacemaker tutti quegli individui con un blocco di branca sinistra che ha indotto episodi di sincope.

Come riconoscere un blocco di branca destro?

I medici sono in grado di diagnosticare un blocco di branca destra soltanto attraverso un elettrocardiogramma (ECG)....Diagnosi
  1. Complesso QRS allargato (di durata superiore agli 0,12 secondi)
  2. Alterazioni dell'onda S nelle derivazioni V1, V5 e V6.
  3. Anomalie a carico dell'onda T, che ha orientamento opposto al complesso QRS.

Come si cura la miocardite e pericardite?

Cura
  1. Antibiotici: sono utilizzati nel caso in cui la miocardite sia associata ad infezione batterica.
  2. Cortisonici ed immunosoppressori: sono utilizzati nel caso in cui la miocardite sia associata a patologie autoimmuni.

Come si cura la miocardite?

Non esistono terapie specifiche per la miocardite. Si raccomanda sempre il riposo a letto e quindi il ricorso a terapie mirate per contrastare sintomi e complicanze, ad esempio con farmaci per controllare lo scompenso, le aritmie e il dolore. Il trattamento va sempre personalizzato.