:

Come si cura il glaucoma ad angolo aperto?

Come si cura il glaucoma ad angolo aperto?

Chirurgia. La terapia chirurgica per il glaucoma primario ad angolo aperto e per il glaucoma a pressione normale comprende la trabeculoplastica laser, una procedura di filtrazione protetta e procedure che evidenziano solo una porzione delle vie di drenaggio.

Come si cura il glaucoma a bassa pressione?

Terapia. Importante è una riduzione della pressione intraoculare del 30%. Ciò comporta una riduzione della progressione dei danni a carico del campo visivo anche se non con certezza. I farmaci efficaci sono la brimonidina 0,2%, ma anche il Saflutan, il Latanoprost ed altri derivati delle prostaglandine.

Come avviene intervento glaucoma?

L'intervento laser per glaucoma chiamato trabeculoplastica si propone di facilitare la fuoriuscita dell'umore acqueo dall'interno dell'occhio e in questo modo di ridurre la pressione dell'occhio. Storicamente veniva eseguita la Trabeculoplastica Argon Laser nota anche come ALT.

Cosa mangiare se si ha il glaucoma?

I nitrati apportati da broccoli, cavoli, spinaci e insalata riducono l'ostruzione dei vasi sanguigni alla base del glaucoma, che in Italia colpisce un milione di persone.

Quanto costa un'operazione di glaucoma?

L'intervento dura pochi minuti a occhio, non è doloroso e risolve in maniera definitiva il problema del glaucoma. Il costo indicativo è di 1500 € a occhio, ma può essere fatto con il Ssn.