:

Chi cura la malattia di Behçet?

Chi cura la malattia di Behçet?

Una volta confermata la presenza della malattia di Behçet, bisognerà rivolgersi a diversi specialisti, con esperienza nella cura della malattia, per la preparazione di un piano di trattamento individuale. Gli specialisti coinvolti includono: dermatologo. specialista di medicina orale.

Quanti malati di Behçet in Italia?

È una malattia cronica che colpisce prevalentemente tra i 20 e i 30 anni; in Italia l'incidenza è di 2,4 casi ogni milione di abitanti e la prevalenza di 3,8/100 000.

Come diagnosticare la sindrome di Behcet?

La malattia di Behçet deve essere sospettata in giovani adulti con ulcere afose orali recidivanti, manifestazioni oculari inspiegabili o ulcere genitali. La diagnosi della malattia di Behçet è clinica e spesso avviene in ritardo, perché molte delle manifestazioni non sono specifiche e possono essere insidiose.

Perché viene la vasculite?

La vasculite è un'infiammazione dei vasi sanguigni. Si verifica quando il sistema immunitario attacca i vasi sanguigni per sbaglio, che sia a causa di un'infezione o di un farmaco o di una qualsiasi altra malattia. Ciò può limitare il flusso sanguigno e provocare danni agli organi e ai tessuti.

Chi è lo specialista della vasculite?

La corretta diagnosi clinica viene eseguita attraverso la sinergia di più specialisti: angiologi e chirurghi vascolari. internisti. reumatologi.

Come si guarisce di vasculite?

Il trattamento per molti tipi di vasculite consiste nella somministrazione di un farmaco corticosteroide, ad esempio prednisone o metilprednisolone, che aiuta a ridurre l'infiammazione. La dose e la durata della terapia dipendono dall'entità e dalla durata della vasculite.

Quali farmaci provocano vasculite?

Numerosi farmaci possono causare vasculite da ipersensibilità e tra questi, in particolare, penicilline, cefalosporine, sulfonamidi, fenitoina ed allopurinolo [3,4].

Come diagnosticare la malattia di Gaucher?

La diagnosi definitiva della Malattia di Gaucher è basata sul dosaggio dell'attività enzimatica eseguito grazie a prelievo di sangue periferico e valutazione dell'attività della glucocerebrosidasi nei leucociti o su colture di fibroblasti ricavati da biopsia cutanea e successiva analisi molecolare per la ricerca delle ...

Cosa succede quando manca un enzima?

La mancanza di enzimi per il processo digestivo, o delle proteine di trasporto, provoca un accumulo che ingolfa i lisosomi e altera l'attività metabolica della cellula, portando alla morte cellulare e al danno del tessuto specifico di cui quelle cellule fanno parte.