:

Cosa si può prendere per la tosse in gravidanza?

Cosa si può prendere per la tosse in gravidanza?

"Il farmaco di prima scelta per i malanni di stagione durante i nove mesi è senza dubbio il paracetamolo (Tachipirina, Efferalgan, ecc.) che è anche il principio attivo più efficace per abbassare la temperatura", spiega Clavenna. "Va assunto attenendosi al dosaggio consigliato nel foglietto illustrativo.

Come far sciogliere il catarro in gravidanza?

Bere abbondantemente per rendere più fluide le secrezioni e favorirne l'espulsione. Effettuare lavaggi nasali con soluzioni saline o suffumigi, che aiutano ad ammorbidire, idratare ed eliminare il muco dal naso.

Quali farmaci si possono usare in gravidanza?

Il farmaco di scelta per il trattamento della febbre e del dolore in gravidanza è il paracetamolo, la cui sicurezza in caso di uso occasionale o per terapie di breve durata è ampiamente documentata, mentre un'assunzione per più di 3 giorni di terapia richiede la valutazione del medico.

Cosa succede se si assumono farmaci in gravidanza?

I farmaci assunti in gravidanza raggiungono il feto principalmente attraverso la placenta, come accade per l'ossigeno e le sostanze nutritive, necessari per la crescita e lo sviluppo fetali. Tuttavia, i farmaci che non attraversano la placenta possono comunque danneggiare il feto interagendo con l'utero o la placenta.