:

Cosa serve l'esame di omocisteina?

Cosa serve l'esame di omocisteina?

per valutare il rischio cardiovascolare associato all'età, all'abitudine al fumo, alla pressione arteriosa, alla colesterolemia totale e HDL, al diabete e al sesso del soggetto. quando si sospetti la presenza di una malattia metabolica rara (omocistinuria)

Che cos'è l omocisteina mia?

L'omocisteina è un aminoacido che normalmente è presente in piccolissime quantità nelle cellule dell'organismo. Il controllo dei valori di omocisteina nel sangue (omocisteinemia) consentono di diagnosticare una carenza di acido folico o di vitamina B12.

Quando è importante fare l'esame per l omocisteina?

L'esame dell'omocisteina si fa attraverso un semplice prelievo di sangue e non è quindi né invasivo, né tantomeno doloroso. Come già immaginerai, potrai eseguirlo solo quando sari sicuro di aver digiunato per circa 10 o 12 ore, perciò il momento migliore è al mattino appena sveglio e prima di fare colazione.

Cosa fare in caso di omocisteina alta?

Come fare? Una vita attiva, la riduzione del consumo di caffè e di bevande alcoliche, una dieta varia, l'astensione dal fumo, nonché una supplementazione vitaminica mirata (vit. B6, B12 e folati), possono ridurre i livelli di omocisteina anche in presenza di altre cause.

Come capire se si ha l omocisteina alta?

L'iperomocisteinemia si può associare a sintomi e segni inizialmente subdoli ed aspecifici, come:
  • Diarrea;
  • Vertigini;
  • Senso di fatica e debolezza;
  • Perdita dell'appetito;
  • Pallore;
  • Battito cardiaco accelerato;
  • Fiato corto;
  • Dolore alla bocca ed alla lingua;

Come si cura l iperomocisteinemia?

Cura per l'iperomocisteinemia Il trattamento per l'iperomocisteinemia ha lo scopo di riportare nella norma i valori di omocisteina: per farlo, dovrai assumere integratori alimentari a base di vitamina B6, vitamina B12 e acido folico, da soli o in associazione.

Quali farmaci fanno aumentare l omocisteina?

I valori plasmatici dell'omocisteina Alcuni farmaci, principalmente antiepilettici e diuretici, causano innalzamento dei valori di omocisteina totale.

Quanto tempo ci vuole per far scendere l omocisteina?

L'end-point primario era rappresentato dall'incidenza cumulata di morte per cause cardiovascolari o infarto del miocardio o ictus non fatali.Al termine dei 5 anni i livelli medi plasmatici di omocisteina sono diminuiti di 2,4 μmol/l nei soggetti assegnati al trattamento attivo (-20%), mentre sono aumentati di 0,8 μmol/ ...