:

Come curare la discopatia lombare?

Come curare la discopatia lombare?

Inizialmente la cura va limitata ad un trattamento conservativo con:
  1. Farmaci analgesici ed antinfiammatori (cortisoni e non cortisonici).
  2. Miorilassanti somministrati per via topica, orale, intramuscolare o per via intradermica (Mesoterapia).
  3. Terapia infiltrative locali (Ozonoterapia).

Dove si trova la L5?

La vertebra lombare L5 è protagonista dell'importante articolazione che unisce il tratto lombare al tratto sacrale della colonna vertebrale; il tratto sacrale della colonna vertebrale è composto da vertebre (le vertebre sacrali) che sono fuse tra loro, formando una struttura unica nota come osso sacro.

Dove si trova L4 L5 della colonna vertebrale?

Sintomi e terapia Le ernie più comuni sono la L4-L5 caratterizzata dalla lesione del disco compreso tra lae la 5° vertebra lombare e la L5-S1, in cui è il disco compreso tra l'ultima vertebra lombare e e lavertebra sacrale a lacerarsi in modo più o meno grave.

Che significa discopatia L4-L5?

Con il termine discopatia lombare si indica un'alterazione degenerativa a carico del disco intervertebrale. ... I livelli più frequenti interessano la quarta e quinta vertebra lombare, L4-L5, oppure la quinta vertebra lombare e la prima vertebra sacrale, L5-S1.

Cosa significa protrusione disco artrosica?

La protrusione discale è una condizione medica della colonna vertebrale, caratterizzata dalla deformazione dello strato più esterno di un disco intervertebrale, tale per cui quest'ultimo risulta schiacciato e fuori asse rispetto agli altri dischi intervertebrali sani.

Cosa vuol dire discopatia degenerativa?

La discopatia degenerativa è una patologia della colonna vertebrale caratterizzata da un indebolimento del disco intervertebrale che va incontro a fenomeni di disidratazione delle sue componenti, diminuzione della sua resistenza alle sollecitazioni funzionali e, negli stadi più avanzati, a un assottigliamento con ...