:

Che tipo di pesce e la ricciola?

Che tipo di pesce e la ricciola?

La ricciola appartiene alla famiglia dei Carangidae, Genere Seriola e Specie dumerili. Predatore pelagico che si nutre di pesci, crostacei e molluschi, la ricciola colonizza tutti i mari temperati o poco freddi: Oceano Atlantico, Pacifico, Indiano e Mar Mediterraneo.

Come è fatto il pesce ricciola?

Parliamo di un pesce pelagico caratterizzato da una colorazione argenteo-azzurra con una linea longitudinale color oro e una fascia bruna obliqua che attraversa l'occhio. E' il più grande pesce della famiglia dei carangidi. Sono state catturate ricciole notevoli perfino di 2 metri di lunghezza del peso di circa 100 kg.

Che sapore ha la ricciola?

La ricciola, Seriola dumerili, è un pesce pelagico, formidabile nuotatore, il più pregiato tra il pesce azzurro, appartenente alla famiglia dei "Carangidi". Ha carni saporitissime, compatte, di colore roseo, con poche lische e dal sapore simile al tonno.

Come si chiama la ricciola?

La ricciola è anche chiamata: Leccia, Seriola. Attenzione a non confonderla con la leccia, in quanto trattasi di altro pesce.

Dove si trova la ricciola?

La ricciola è un pesce molto comune sia all'interno del bacino mediterraneo che nelle acque della zona meridionale dell'Atlantico. Vive solitamente nelle profondità anche se non si astiene dall'avvicinarsi alla superficie soprattutto durante la stagione degli amori.

Che pesce è la Seriola?

Descrizione. È il più grande pesce della famiglia dei carangidi, potendo raggiungere i 2 metri di lunghezza e 70–100 kg di peso. È un pesce pelagico caratterizzato dalla colorazione argentea azzurra, con una linea longitudinale di colore oro, coda forcuta e due pinne dorsali, la prima corta e la seconda lunga.

In che periodo si pesca la ricciola?

Periodo e mesi migliori in breve per la pescare le ricciole da riva. Sicuramente il periodo migliore e quello autunnale da settembre a dicembre.