:

Che malattia è Charcot-Marie-Tooth?

Che malattia è Charcot-Marie-Tooth?

La malattia di Charcot-Marie-Tooth è una neuropatia ereditaria nella quale i muscoli della parte inferiore delle gambe si indeboliscono e si riducono (atrofia). La malattia di Charcot-Marie-Tooth colpisce i nervi che controllano i movimenti muscolari e quelli che trasmettono le informazioni sensoriali al cervello.

A quale condizione tra le seguenti egrave associata la sindrome di Charcot?

In Italia è classificata dal Ministero della Sanità come malattia rara, sebbene sia probabilmente sottostimata, secondo alcuni studi. Può essere associata al diabete mellito.

Come si cura la CMT?

Le possibilità di trattamento attualmente disponibili per la malattia di Charcot-Marie-Tooth o CMT. Attualmente non esiste una terapia farmacologica. Per la forma più comune (CMT1A) numerosi trial clinici hanno studiato una terapia con acido ascorbico (vitamina C), ma purtroppo sono stati completati con esito negativo.

Cosa significa CMT?

La malattia di Charcot-Marie-Tooth (d'ora in poi CMT) è una neuropatia genetica che colpisce il sistema nervoso periferico, e dovuta all'alterazione di uno dei numerosi geni – alcuni dei quali non ancora noti – che determinano la formazione del nervo.

Come capire se si hanno problemi al cervello?

Domande e risposte
  1. Debolezza muscolare.
  2. Alterazione o perdita di sensibilità parziale o completa.
  3. Cefalea.
  4. Alterata coordinazione dei movimenti e/o tremore.
  5. Dolore inspiegabile.
  6. Crisi epilettiche, convulsioni.
  7. Difficoltà di lettura e scrittura.
  8. Visione doppia (diplopia)
EB