:

Quando finisce l'obbligo delle catene da neve?

Quando finisce l'obbligo delle catene da neve?

15 novembre Obbligo catene da neve: il periodo interessato Allo scoccare del 15 novembre di ogni anno, e sino al 15 di aprile dell'anno successivo, vige il periodo di obbligo di catene da neve da avere a bordo del proprio veicolo quando si transita su determinate tipologie di strade.

Dove vige l'obbligo di catene?

Abruzzo – Basilicata – Campania – Emilia Romagna – Calabria – Friuli Venezia Giulia – Liguria – Lombardia – Marche – Molise – Roma e Lazio – Piemonte – Puglia –Toscana – Trentino Alto Adige – Umbria – Valle D'Aosta – Veneto | Sardegna – Sicilia.

Quanti pneumatici da neve sono obbligatori?

Ecco perché il consiglio è quello di montare sempre quattro pneumatici da neve, e tale suggerimento diventa un obbligo anche per le norme se la propria vettura è 4×4.

Quando le ruote non sono catenabili?

Una macchina non catenabile presenta un problema logistico, ovvero la mancanza di spazio tra la ruota e la sospensione. Una limitazione pesante, che impedisce al lato pratico il passaggio della catena di protezione nel momento in cui il guidatore gira lo sterzo.

Quali sono le catene più facili da montare?

Catene da neve: la classifica delle 10 MIGLIORI
#ProdottoPrezzo (€)
1König EASY-FIT CU-9 090 - 1 paio179,00
2Goodyear 77953 - 7 mm62,99
3KÖNIG CS-9 090112,00
4KÖNIG CD-9 09080,00

Dove obbligo gomme invernali 2020?

E' bene ricordare che non ci sarà alcuna proroga: a partire dal 15 ottobre si potrà effettuare il cambio da gomme sino al 15 novembre 2020. A partire dal 15 novembre entra in vigore l'obbligo di avere le gomme invernali sulla propria auto, o di tenere a bordo le catene da neve.

Dove servono gomme invernali?

Obbligo di pneumatici invernali dal 15 novembre al 15 marzo per veicoli fino a 3,5 t. I veicoli pesanti devono utilizzare le gomme invernali o avere a bordo catene da neve per le ruote motrici. Pullman e veicoli oltre le 3,5 t devono avere a bordo una pala da neve.

Cosa succede se non si cambiano le gomme invernali?

Le sanzioni per chi non rispetta il cambio delle gomme da invernali a estive, come indicato dal Codice della Strada, sono un'ammenda di importo compreso da 422 a 1.682 euro. ... L'unica eccezione riguarda alcuni tipi particolari di gomme invernali, con un codice di velocità pari o superiore a quello dei modelli estivi.

Cosa succede se non si hanno le gomme invernali?

Non rispettare l'obbligo di circolare con gomme termiche oppure con catene a bordo dal 15 novembre, sulle strade dove è previsto, comporta il rischio di dover pagare una sanzione amministrativa. Gli importi della multa possono variare da un minimo di 41 euro nei centri abitati, fino a 168 euro, come previsto dall'art.