:

Come compilare F24 per ritenute acconto?

Come compilare F24 per ritenute acconto?

Il modulo F24 va compilato così (cliccare sull'immagine per ingrandirla): – (1) In codice tributo inserire il codice 1040. – (2) In rateazione/regione/prov/mese rif inserire il mese, nel nostro esempio é marzo, quindi 03. – (3) anno di riferimento, nel nostro esempio é 2013.

Come si fa a versare la ritenuta d'acconto?

Il versamento dell'imposta avviene mediante modello F24 utilizzando il codice tributo 1040 nella sezione erario. Le ritenute vanno versate dai sostituti d'imposta entro il 16 del mese successivo a quello del pagamento. Se queste sono pagate in ritardo per qualsiasi ragione si dovrà procedere al ravvedimento operoso.

Come compilare F24 per codice 1040?

Nel campo CODICE TRIBUTO indichiamo 1040, CAMPO RATEAZIONE bisogna indicare il mese di riferimento (se per esempio paghiamo la fattura nel mese di febbraio indicheremo il codice 02); poi c'è il campo ANNO DI RIFERIMENTO, dove indicheremo l'anno per cui si effettua il pagamento, infine nella colonna IMPORTI A DEBITO ...

Che codice tributo e 1040?

Il codice tributo 1040 nel modello F24 Sul sito dell'Agenzia delle Entrate il codice tributo 1040 viene così definito: RITENUTE SU REDDITI DI LAVORO AUTONOMO – COMPENSI PER L'ESERCIZIO DI ARTI E PROFESSIONI.

Come versare ritenuta d'acconto prestazione occasionale?

Il versamento va fatto compilando il modello F24, che deve essere inoltrato dal datore di lavoro (o dal suo ufficio del personale o dal suo commercialista) esclusivamente online usando il codice tributo 1040.

Come pagare ritenuta d'acconto in ritardo?

Il datore di lavoro o il professionista in ritardo, possono versare la ritenuta d'acconto all'Agenzia delle Entrate anche in ritardo, avvalendosi dell'istituto del “ravvedimento operoso”, tramite il quale sarà possibile versare: l'imposta non pagata + sanzioni + interessi.

Chi ha l'obbligo di versare la ritenuta d'acconto?

La ritenuta d'acconto è una somma che viene trattenuta da chi elargisce un compenso (tipicamente un cliente o un datore di lavoro) che agisce come sostituto d'imposta ovvero si obbliga a pagare in anticipo parte delle imposte sul reddito dovute all'Erario dal proprio collaboratore.

Come si pagano le ritenute?

Il sostituto d'imposta (datore di lavoro) deve versare la ritenuta d'acconto entro il giorno 16 del mese successivo al pagamento attraverso il Modello F24 unicamente con modalità telematiche per i datori titolari di partita Iva (codice tributo 1040).

Come si indica la rateizzazione nel F24?

F24 semplificato – Sezione “Motivo del pagamento” In caso di pagamento rateale, per ciascuna rata, occorre indicare per ogni tributo, nella colonna “rateazione/mese rif.”, la rata che si sta pagando ed il numero di rata prescelta (ad es. se si versa la seconda di sei rate, indicare 0206).

Quando si paga F24 per ritenuta d'acconto?

16 del Le ritenute vanno versate dai datori di lavoro (sostituti d'imposta) entro il 16 del mese successivo a quello del pagamento. Se il predetto termine cade di sabato o di giorno festivo il versamento è posticipato al primo giorno lavorativo successivo.

Come si fa una fattura per prestazione occasionale?

Chi compie la prestazione occasionale deve rilasciare al committente, all'atto dell'incasso del compenso, una ricevuta. Non può essere emessa la fattura in quanto il lavoratore occasionale non è soggetto IVA.

Come compilare la ricevuta per prestazione di lavoro occasionale?

Nel compilare la ricevuta per prestazione occasionale, il lavoratore autonomo deve prestare attenzione ai seguenti campi:
  1. numero progressivo annuale di emissione, che identifichi inequivocabilmente il documento;
  2. data della ricevuta che deve corrispondere a quella in cui si è ricevuto il pagamento del corrispettivo;

Che succede se non si paga la ritenuta d'acconto?

Ritenuta d'acconto, se trattenuta e non versata, il Fisco può chiedere le somme dovute solo al sostituto d'imposta. Lo dice la Corte di Cassazione. ... Questo significa che, in caso di ritenuta trattenuta ma non versata, il Fisco può riscuotere le somme omesse solo al sostituto e non anche al lavoratore dipendente.

Come ravvedere un F24 pagato in ritardo?

Il ravvedimento operoso permette di sanare un f24 pagato in ritardo attraverso il versamento di una sanzione ridotta. Questo meccanisco può essere utilizzato solo quando un contribuente spontaneamente decida di rimediare alle violazioni commesse, prima di essere “scoperto” dal fisco.

Quando non si paga la ritenuta d'acconto?

8 aprile 2020, n. 23”. In pratica questo articolo, compreso nel cosiddetto Decreto Liquidità, stabilisce che per determinati soggetti i redditi effettuati nel periodo che va tra il 17 marzo e il 31 maggio 2020 non devono essere assoggettati alla ritenuta d'acconto da parte del sostituto d'imposta.

Chi paga la ritenuta d'acconto sulle prestazioni occasionali?

La ritenuta d'acconto si applica solo se chi paga il compenso della prestazione occasionale è un sostituto d'imposta. Il sostituto d'imposta è un soggetto obbligato per legge a versare l'imposta dovuta da un altro soggetto. In genere, sono sostituti d'imposta le imprese e i professionisti.

Quando si paga la ritenuta 1040?

16 del Il codice tributo 1040 deve essere inserito nel modello F24, più specificamente nella sezione “Erario”. Le ritenute devono essere versate entro il 16 del mese successivo a quello in cui sono stati riconosciuti i compensi al professionista.

Come pagare ritenuta d'acconto condominio?

Per versare la ritenuta d'acconto del condominio è necesasrio il modello F24 e devono essere utilizzati i codici tributo: 1019, per i percipienti del corrispettivo che sono soggetti passivi dell'Irpef; 1020, per i percipienti del corrispettivo che sono soggetti passivi dell'Ires.

Cosa significa la scritta El nel modulo F24?

All'interno della sezione “MOTIVO DEL PAGAMENTO” nella colonna “Sezione” il contribuente deve indicare il destinatario del versamento: “ER” (erario) o “RG” (regione) o “EL” (ente locale). ... Dopo la compilazione, il contribuente deve firmare l'apposito campo “FIRMA”.