:

Quanto ci vuole a cuocere l'orzo?

Quanto ci vuole a cuocere l'orzo?

L'orzo perlato può essere bollito per circa 45 minuti (il tempo di cottura si dimezza se si decide di cuocerlo nella pentola a pressione). È importante dosare bene anche la quantità di acqua da usare: per 100 grammi di orzo usate 300 ml di acqua.

Quali sono i benefici dell'orzo?

L'orzo è diuretico, purificante, tonificante, rinfrescante, remineralizzante (apporta calcio, potassio, magnesio, ferro, fosforo) e ricco di vitamine (soprattutto del complesso B) e aminoacidi. E, come se non bastasse, altamente energizzante.

Come lavare l'orzo?

Lavare l'orzo sotto acqua corrente oppure in una ciotola cambiando l'acqua 3-4 volte, fino ad eliminare tutte le impurità. Mettere l'orzo in ammollo in acqua fredda per circa 12 ore (una notte). L'ammollo può essere prolungato in dipendenza della ricetta in cui dovrà essere utilizzato (io per 15 ore).

Che differenza c'è tra orzo perlato e orzo?

L'orzo mondo o mondato o decorticato, che richiede una lunga cottura e un ammollo preventivo, contiene più fibre, sali minerale, vitamine, e meno calorie. L'orzo perlato che subisce un processo di raffinazione (simile alla sbiancatura del riso) atto a rimuovere la parte più esterna.