:

Cosa dice la legge 194 sull aborto?

Cosa dice la legge 194 sull aborto?

Di fatto la legge 194 del 1978 stabilisce che tutte le interruzioni volontarie della gravidanza sono “terapeutiche”, poiché ammette l'aborto solo nei casi in cui la gravidanza o il parto costituiscano un pericolo per la salute fisica o psichica della donna.

Che cosa prevede l'articolo 4 della legge 194 78?

Chiunque cagiona l'interruzione della gravidanza senza il consenso della donna è punito con la reclusione da quattro a otto anni. ... La stessa pena si applica a chiunque provochi l'interruzione della gravidanza con azioni dirette a provocare lesioni alla donna.

Come si è arrivati alla legge sull aborto?

A livello federale, l'aborto viene introdotto nel 1973, in seguito al processo "Roe contro Wade". Prima di tale sentenza, l'aborto era disciplinato da ciascuno stato dell'unione, con legge propria. In almeno 30 stati era previsto come reato di common law, cioè non poteva essere praticato in nessun caso.

Perché la legge sull aborto?

Le motivazioni ammesse sono diverse: in primo luogo i casi in cui l'aborto è praticato per salvaguardare la salute della madre, in caso di gravi malformazioni del feto, e di gravidanza a seguito di violenza sessuale subita. Queste motivazioni sono ammesse anche in alcuni paesi di stampo conservatore, come l'Iran.

Cosa sostiene la legge 194 78?

La Legge 194 ha sostituito gli articoli del codice penale, andando a depenalizzare e regolamentare le pratiche di interruzione volontaria della gravidanza. “Lo Stato garantisce il diritto alla procreazione cosciente e responsabile, riconosce il valore sociale della maternità e tutela la vita umana dal suo inizio.

Quando si fa un IVG il feto soffre?

Life, l'ente benefico britannico contrario all'aborto, ha dichiarato di condividere l'affermazione secondo cui la questione del dolore è irrilevante nel dibattito sull'aborto. Tuttavia, "se il feto è in grado di provare dolore, come è emerso da altri studi, l'aborto risulta ancora più raccapricciante".

Quanto dura un aborto farmacologico?

Gli ultimi dati raccolti dicono che le dimissioni volontarie venivano decise da più del 90 per cento delle donne. Con le nuove linee guida viene superato il limite di sette settimane per l'aborto farmacologico, che viene esteso a nove.

Come funziona l'interruzione di gravidanza farmacologica?

L'aborto farmacologico è l'interruzione della gravidanza effettuata attraverso la somministrazione di uno specifico farmaco abortivo, seguita dalla somministrazione di un farmaco in grado di indurre le contrazioni uterine per favorire l'espulsione dell'embrione.

Come si è arrivati alla legge 194?

A volere una norma che riconoscesse il diritto per le donne all'interruzione volontaria di gravidanza furono soprattutto i Radicali, appoggiati da altre forze politiche laiche e da realtà sociali. Nacque così la legge del 22 maggio 1978, nota come 194, poi confermata da un referendum nel 1981.

Quando entro in vigore la legge sull aborto?

La legge 22 maggio 1978, n. 194 è la legge della Repubblica Italiana che ha depenalizzato e disciplinato le modalità di accesso all'aborto.

In quale anno la legge sull aborto?

Finalmente nel 1978 arrivava la legge 194, ovvero la legge sull'aborto, detta anche legge 194 aborto, che da allora consente alla donna, nei casi previsti, di poter ricorrere alla IVG in una struttura pubblica (ospedale o poliambulatorio convenzionato con la Regione di appartenenza).

Quando l'aborto è diventato legale?

Con la Legge 1 si è stabilito che una donna può effettuare un'interruzione volontaria di gravidanza in una struttura pubblica entro i primi 90 giorni e se è un aborto terapeutico entro il secondo trimestre.

Chi redige il certificato di interruzione volontaria di gravidanza?

L'interruzione avviene in ospedale e per accedervi occorre essere in possesso di un certificato, il quale viene redatto dal proprio medico curante o da un qualsiasi medico non obiettore di coscienza (meglio se ginecologo in quanto può valutare se la gravidanza è in utero e se è in evoluzione).

Come superare il dolore di un aborto volontario?

Come superare il trauma dell'aborto spontaneo
  1. Condividi il dolore. ...
  2. Circondati di calore e affetto. ...
  3. Prenditi il tempo per elaborare il lutto. ...
  4. Prendi appuntamento con uno psicoterapeuta.

Quanto durano i dolori dell aborto farmacologico?

La maggior parte delle donne accusa crampi intermittenti per circa una settimana dopo l'aborto. Se necessario puoi prendere gli antidolorifici ibuprofene e paracetamolo.