:

Come si fa a non fare annerire il pesto?

Come si fa a non fare annerire il pesto?

Per evitare che l'ossigeno innesti il processo ossidativo si possono immergere le foglie di basilico nell'olio extravergine. Successivamente, quando il pesto è pronto è molto importante ricordarsi di ricoprirlo con un sottile strato d'olio, che oltre a contrastare l'annerimento, permette una conservazione più duratura.

Quale basilico per il pesto?

basilico genovese Per ottenere un pesto perfetto bisogna utilizzare il basilico genovese D.O.P., dalla foglia piccola e concava, particolarmente profumata: se il basilico non è di qualità tenderà a ossidarsi e a diventare nero. Il Fiore Sardo è un formaggio Pecorino antico, realizzato con il latte crudo secondo le tecniche tradizionali.

Qual è il miglior basilico?

Citriodorum Basilico 'Citriodorum', che sa di limone. Le più aromatiche e idonee alla gastronomia sono senza dubbio la cultivar 'Genovese' da cui si ricava il famoso pesto, il basilico greco, ma anche i cosiddetti basilici rossi possono essere usati anche per dare un tocco di colore ai piatti.

Come pulire il basilico senza rovinarlo?

Quando stacchi le foglie dal basilico, cerca di essere delicato, in modo da evitare di strapparle o di danneggiare i rametti. Prendile alla base, dove incontrano il gambo. Tirale delicatamente via senza romperle. Puoi anche tagliare le foglie con delle forbici, facendo però attenzione a non potare anche gli steli.

Come conservare un mazzo di basilico?

Il primo: serviti di buste di plastica, riuscirai a mantenere la freschezza delle foglie per poco tempo. Il secondo: usa un vaso di vetro. Immergendo i fusti di basilico con radici, per qualche settimana potrai avere la pianta aromatica fresca a disposizione. Per prolungare l'effetto, puoi tenere il vaso in frigo.

Come mantenere il basilico appena raccolto?

E' un metodo molto facile per conservare il basilico. Dovete raccogliere le foglie, privarle delle sementi, lavarle e tamponarle con carta assorbente. Una volta asciutte dovete disporle su una teglia rivestita di carta stagnola e metterle in congelatore per circa due ore.

Perché il basilico diventa nero?

Il basilico ha macchie nere sulle foglie Nelle piante colpite da fusariosi, la prima parte della pianta che si annerisce è il gambo. Se invece il basilico ha macchie nere sulle foglie ed è coperto da una muffetta scura, è peronospora in gran parte dei casi. ... In questo caso, le foglie appaiono rinsecchite.