:

Come è fatto lo zampone?

Come è fatto lo zampone?

Esso viene preparato con un impasto di carni suine (gola, guanciale, spalla, testa) insaporite da sale e spezie, poi avvolto nell'involucro formato dalla zampa di un maiale. Ha una consistenza soda e uniforme con colore rosa brillante tendente al rosso.

Perché si rompe lo zampone?

Certamente una delle cause principali riguarda il budello e cioè l'involucro che contiene la carne al suo interno. ... Il budello richiede all'arrivo in macelleria un ulteriore lavaggio oltre a quelli già eseguiti dal fornitore. Si procede quindi con un lavaggio in acqua calda rigirandolo per togliere eventuali residui.

Come è composto il cotechino?

Il cotechino è un prodotto artefatto composto da: carne, grasso e cotenna macinati e con sale, spezie e vino. La farcitura del cotechino risulta quindi del tutto sovrapponibile a quella dello zampone. Il cotechino fa parte del I° gruppo degli alimenti ed i suoi macronutrienti principali sono le proteine ed i grassi.

Come fare per non far scoppiare il cotechino?

Avvolgete il cotechino in carta stagnola (ovvero in un foglio di alluminio) in modo ben aderente. Questo permetterà di non rompere il cotechino in cottura. Bucate in più punti la carta stagnola e il cotechino che vi è contenuto usando uno stuzzicadenti. Questo permetterà al cotechino di perdere parte del grasso.

Che gusto ha il cotechino?

Il sapore del Cotechino di Modena IGP è tipico, sapido con un sapore che tende al dolce o speziato a seconda del tipo, e con un profumo delicato. Questo prodotto è una buona fonte di proteine pregiate, ferro, zinco e vitamine B.