:

Cosa c'è nel bidone della plastica?

Cosa c'è nel bidone della plastica?

Ecco quali sono i prodotti che possiamo includere nella raccolta differenziata della plastica: bottiglie, ad esempio quelle dell'acqua, bibite, olio, succhi di frutta, latte, e così via; ... vasi in plastica; piatti e bicchieri in plastica, non recanti residui organici.

Come si conferisce la plastica?

La plastica raccolta in modo differenziato è ceduta ai centri di recupero convenzionati con il COREPLA (Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclaggio ed i Recupero dei Rifiuti di Imballaggi in Plastica), mentre l'alluminio al CIAL (Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi in Alluminio).

Dove buttare la plastica unta?

SPORCHI possono essere smaltiti nella raccolta della PLASTICA . L'IMPORTANTE è che però siano PRIVI DI RESIDUI DI CIBO. se UNTI si possono gettare l'importante, lo ripeto, è TOGLIERE GLI EVENTUALI RESIDUI. gettati nella raccolta del SECCO RESIDUO/INDIFFERENZIATO.

Dove buttare la gomma?

Le canne per irrigazione in gomma o in pvc vanno gettate nel secco indifferenziato.

Come si fa a capire se la plastica è riciclabile?

Raccolta differenziata plastica: quali tipi sono realmente riciclabili? Le tipologie di plastica riciclabile grazie alla raccolta differenziata sono 7. Ciascuna è identificata da un codice riportato anche sulla confezione del prodotto o dell'oggetto: PET, HDPE, PVC, LDPE, PP (polipropilene), PS (polistirene) e altri.

Quanto può essere riciclata la plastica?

«Il PET», dice Michele Pontecorvo, «è un materiale interamente riciclabile: ogni bottiglia può essere riciclata infinite volte per diventare una bottiglia nuova e identica all'originale. Il PET che rinasce con questo processo ha un nome preciso: R-PET, ovvero una plastica a impatto zero.