:

Come viene fatta una cistoscopia?

Come viene fatta una cistoscopia?

Uno strumento a fibre ottiche, con all'estremità una piccola telecamera, viene inserito nell'uretra e quindi spinto lentamente fino alla vescica. L'uretra viene dilatata mediante l'introduzione d'acqua sterile per poterla visualizzare meglio.

Quale antibiotico per cistoscopia?

In preparazione alla cistoscopia il paziente deve assumere antibioticoterapia dal giorno prima: Monuril bustine il giorno prima ed il giorno stesso della cistoscopia.

Chi fa la cistoscopia?

La cistoscopia, o uretrocistoscopia, è una procedura diagnostica, effettuata solitamente da un urologo, che permette la visualizzazione della parte interna delle base vie urinarie (uretra, prostata, collo della vescica e vescica).

Cosa fare per cistoscopia?

In preparazione a una cistoscopia potrebbe essere necessario assumere degli antibiotici. Meglio inoltre aspettare a svuotare la vescica prima dell'esame: potrebbe essere richiesto un prelievo per un test delle urine. Nel caso in cui sia prevista un'anestesia è necessario attenersi alle indicazioni fornite dal medico.

Quali esami fare per la cistite?

La diagnosi di cistite acuta si basa sull'analisi microscopica delle urine per evidenziare la presenza di globuli bianchi, batteri ed occasionalmente sangue. Questa analisi si effettua tramite l'esecuzione dell'esame delle urine con urinocoltura ed antibiogramma.