:

Come affrontare il Mortirolo in bici?

Come affrontare il Mortirolo in bici?

Il Mortirolo va affrontato dosando al meglio le energie: nei primi chilometri è meglio essere cauti. La mia bici monta una compatta e metto subito il 36-25, siamo partiti praticamente a freddo ed è la prima volta che affronto questa salita, meglio essere prudenti.

Che pendenza ha il Mortirolo?

Dati tecnici percorso 12,4 km spaventosamente impegnativi, partenza da 552 m di Mazzo e arrivo ai 1852 m, con una pendenza media del 10,5 % e picchi che superano il 20%.

Come affrontare Mortirolo e Gavia?

E' necessario un buon un apporto idrosalino per far fronte al dispendio di liquidi, sali minerali e zuccheri. Prima della partenza, suggerisco di bere circa 600 ml di liquidi con una soluzione idrosalina, per esempio composta da acqua, limone, pompelmo e un pizzico di sale, oppure una soluzione già preparata.

Che rapporti usare in bici?

Sulle bici da corsa più o meno recenti, si montano pacchi pignoni composti da 10 o 11 rapporti. La scala più diffusa va dall'11 al 28, ossia il pignone più piccolo ha 11 denti e quello più grande, da usare sulle salite più dure, ne ha 28.

Quanti tornanti sono il Passo dello Stelvio?

48 La strada panoramica del Passo dello Stelvio Il percorso tortuoso della Strada del Passo dello Stelvio è il valico montagna più alto d'Italia (2.758 m) e, con i 48 tornanti del versante altoatesino, è sicuramente una delle strade più suggestive del mondo.