:

Come iniziare un tema sulla giornata della memoria?

Come iniziare un tema sulla giornata della memoria?

Per scrivere un tema sulla Giornata della Memoria, quindi, dovete conoscere il contesto storico, l'ascesa al potere di Hitler e la Seconda Guerra Mondiale, leggere le testimonianze di chi è sopravvissuto e cercare di sviluppare una riflessione ampia e profonda magari partendo da alcune.

Cosa è successo nella Shoah?

"Shoah" , significa "desolazione, catastrofe, disastro". Questo termine venne usato per la prima volta nel 1940 dalla comunità ebraica in Palestina, in riferimento alla distruzione degli ebrei polacchi. Da allora definisce nella sua interezza il genocidio della popolazione ebraica d'Europa.

Cosa scrivere sul Giorno della Memoria?

Giorno della Memoria, i libri che ancora non avete letto sulla Shoah
  • “Dimenticanza è sciagura, mentre memoria è riscatto.” ...
  • “La vera arte della memoria è l'attenzione.” ...
  • “Perché la memoria del male non riesce a cambiare l'umanità? ...
  • “Il progresso, lungi dal consentire il cambiamento, dipende dalla capacità di ricordare…

Cosa rappresenta per te la Giornata della Memoria?

In Italia la legge del 20 luglio 2000 istituisce il 27 gennaio "Giorno della Memoria" al fine di ricordare la Shoah, ma anche "le leggi razziali approvate sotto il fascismo, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, tutti gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte.

Perché il 27 gennaio il Giorno della Memoria?

Si è stabilito di celebrare il Giorno della Memoria ogni 27 gennaio perché in quel giorno del 1945 le truppe dell'Armata Rossa, impegnate nella offensiva Vistola-Oder in direzione della Germania, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.