:

Dove si può trovare il radon?

Dove si può trovare il radon?

Il radon si trova principalmente nei locali, specie quelli a diretto contatto con il suolo, come cantine, scantinati, taverne, garage, perché il terreno è la fonte principale in cui questo gas abita, con possibilità tuttavia di arrivare ad irradiarsi anche negli ambienti dei piani più alti.

Come misurare la presenza di radon?

Il metodo più comunemente utilizzato è il monitoraggio passivo del radon. Dei dispositivi “monitor”, o dosimetri, passivi vengono posizionati in un'area di una struttura per un determinato periodo di tempo e poi sigillati ed inviati in un laboratorio per l'analisi dopo che il periodo di rivelazione è scaduto.

Come capire se c'è il radon?

L'unico metodo sicuro per accertare la presenza di gas radon e la relativa concentrazione è effettuare le misurazioni tramite appositi rilevatori.

Quando misurare il radon?

A causa del forte rischio di presenza di Radon, la sua misurazione deve essere obbligatoriamente eseguita in tutti i luoghi di lavoro sotterranei e, in particolare, quando i lavoratori permangono in ambienti sotterranei o semi sotterranei, quindi con almeno tre pareti confinanti con il terreno.