:

Chi sono i figli affiliati?

Chi sono i figli affiliati?

Nel caso che il richiedente sia coniugato è necessario l'assenso del coniuge. L'affiliato assume il cognome dell'affiliante se questo ne ha fatto richiesta. Se si tratta di un figlio legittimo o di un figlio naturale riconosciuto, il cognome dell'affiliante può essere aggiunto a quello del minore.

Cosa si intende per figli equiparati?

Sono equiparati ai figli: ... figli naturali del coniuge; minori regolarmente affidati dai competenti organi; nipoti viventi a carico dell'ascendente.

Come si calcolano i figli a carico?

Per ciascun figlio a carico è prevista una detrazione pari a: - 950 euro per ciascun figlio di età superiore o uguale a tre anni; - 1220 euro per ciascun figlio di età inferiore a tre anni: compilare la casella "minore di tre anni" (colonna 6) nel prospetto dei familiari a carico.

Quale genitore deve richiedere gli assegni familiari?

La domanda deve essere presentata dal genitore naturale titolare di un rapporto di lavoro (o altra posizione tutelata), il quale allegherà alla domanda una dichiarazione reddituale rilasciata sul modello ANF/FN (SR65) dal genitore naturale convivente con i figli.

Come uscire fiscalmente dal nucleo familiare senza cambiare residenza?

L'unica possibilità prevista dalla legge per uscire dal nucleo familiare senza cambiare residenza è quella di sdoppiare l'unità immobiliare.