:

Cosa significa FinTech?

Cosa significa FinTech?

Il termine Fintech nasce dalla contrazione di Finance (Fin) e Technology (Tech), a indicare le due radici forti a cui fare riferimento. Con l'accezione più ampia del termine si intende un qualunque utilizzo di strumenti digitali applicati in ambito finanziario.

Cosa fa la FinTech?

La tecnofinanza, o tecnologia finanziaria (in inglese Financial Technology o FinTech) è la fornitura di prodotti e servizi finanziari attraverso le più avanzate tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT).

Quando nasce il concetto di FinTech?

Nel settembre 2016 la Consob ha avviato un progetto di ricerca applicata denominato «FinTech: digitalizzazione dei processi di intermediazione finanziaria», in collaborazione con alcune delle principali Università italiane1.

Quale fase sta vivendo la FinTech attualmente?

"Dopo il periodo di sviluppo iniziale caratterizzato da un tessuto di startup, il fintech oggi in Italia si trova nella sua fase di consolidamento.

Cosa sono le TechFin?

Imprese FinTech e TechFin si occupano entrambe di attività di intermediazione finanziaria offrendo servizi (i) di reperimento di risorse finanziarie, con forme di equity based financing, quale il crowdfunding (MamaCrowd)[14], o con forme di debt financing come il P2P lending (October)[15]; (ii) di investimento, e ...

Come nasce FinTech?

Qualcuno ritiene che la preistoria del FinTech si debba datare agli anni '50, quando negli Usa venne lanciata la prima carta di credito Diners, antenata di ogni Visa e Mastercard. E in effetti se consideriamo il senso letterale: tecnologia applicata alla finanza, potremmo essere d'accordo.

Quali sono le banche FinTech?

In AziendaBanca parliamo di FinTech intendendo aziende che offrono servizi digitali bancari o finanziari al pubblico, oppure che hanno sviluppato soluzioni digitali al servizio del mondo bancario e finanziario.

Cosa ha favorito la nascita del FinTech?

La diffusione delle start-up FinTech è stata favorita anche dal progressivo deteriorarsi del rapporto tra banca e cliente, dal venire meno della fiducia nel sistema finanziario tradizionale (soprattutto dopo la recente crisi economica) e dalla stretta creditizia messa in atto dalle banche per fronteggiare tale crisi.

Qual è lo scopo principale della RegTech?

In altre parole, le soluzioni RegTech hanno lo scopo di rendere più semplice per le società operanti in settori regolamentati il rispetto delle normative in vigore attraverso l'utilizzo di tecnologie.

Cosa è il fenomeno dell Open banking?

CHE COS'È L'OPEN BANKING Come accennato sopra, l'open banking è una condivisione dei dati tra i diversi attori dell'ecosistema bancario, naturalmente autorizzata dai clienti, scaturita dalla PSD2 (Payment Services Directive 2), direttiva europea sui pagamenti digitali emanata nel 2018.

Come è nato il FinTech?

Qualcuno ritiene che la preistoria del FinTech si debba datare agli anni '50, quando negli Usa venne lanciata la prima carta di credito Diners, antenata di ogni Visa e Mastercard. E in effetti se consideriamo il senso letterale: tecnologia applicata alla finanza, potremmo essere d'accordo.

Come si crea una FinTech?

7 cose da considerare prima di creare una fintech start up
  1. Regolamentazione nazionale e comunitaria.
  2. Identificazione della nicchia di riferimento.
  3. Analisi dei competitors.
  4. Scelta del team.
  5. Scelta della tecnologia.
  6. Fiducia dei clienti.
  7. Finanziamenti per fintech startup.

Quale istituzione europea si è fatta ufficialmente promotrice della RegTech?

Il G20 ha avviato un TechSprint su Regulatory Reporting and Ensuring Compliance con l'obiettivo di dimostrare il potenziale delle nuove tecnologie innovative per risolvere i problemi operativi nei settori della regulatory compliance (RegTech) e della supervisione (SupTech).

In quale direzione sta attualmente evolvendo il rapporto tra banche e Fintech?

Il trend sta sicuramente evolvendo nella direzione di una maggior consapevolezza, conoscenza dell'offerta e capacità di valutare soluzioni alternative, anche se il fenomeno è piuttosto lento.

Come funziona open banking?

Iniziamo col dire che per open banking si intende una pratica che prevede, nello specifico, la condivisione di una serie di informazioni finanziarie con società terze, come fintech o aziende che si occupano di prodotti e servizi finanziari, e quindi al di fuori dell'Istituto bancario (che fino a poco tempo fa era unico ...

Cosa sono le api bancarie?

In cosa consistono le Open API e qual è il ruolo della PSD2 Per API (acronimo di Application Programming Interface) si intende un insieme di funzioni e procedure che consentono ad una applicazione di accedere a funzionalità, dati e/o audience di altre applicazioni o altri servizi digitali.

Cos'è il fenomeno dell open banking?

L'Open Banking è il nuovo paradigma secondo cui le informazioni e le transazioni finanziarie devono poter essere fruite dai clienti liberamente senza i vincoli che ad oggi sussistono.

Cosa è il fenomeno dell open banking?

Il principio dell'open banking è quello per cui informazioni e transazioni finanziarie possono essere fruite dai clienti liberamente senza vincoli. Tale concetto può essere letto alla stregua di una declinazione del concetto di Open Innovation, paradigma caro ad Henry Chesbrough.