:

Cos'è la spesa sanitaria?

Cos'è la spesa sanitaria?

La spesa sanitaria pubblica si riferisce alla spesa sostenuta dagli enti delle amministrazioni pubbliche (AP) per soddisfare i bisogni individuali e collettivi della popolazione residente. ... La spesa finanziata dall'INAIL è contabilizzata nella componente delle assicurazioni sanitarie a contribuzione obbligatoria (HF.

Cosa è la spesa out of pocket in Italia?

Si tratta della cosiddetta spesa sanitaria out of pocket, ovvero sostenuta direttamente dal privato cittadino, che paga per prestazioni sanitarie di tasca propria.

Cosa c'era prima del servizio sanitario nazionale?

Prima della sua istituzione il sistema assistenziale-sanitario era basato su numerosi "enti mutualistici" o "casse mutue". Il più importante tra di essi era l'Istituto nazionale per l'assicurazione contro le malattie.

Chi paga il servizio sanitario nazionale?

In particolare, a finanziare il fabbisogno sanitario concorrono: lo Stato stesso, attraverso entrate proprie delle aziende del Servizio Sanitario Nazionale (ticket e ricavi derivanti dall'attività intramoenia dei propri dipendenti) e altre poste del bilancio dello Stato (attraverso compartecipazione all'IVA, accise sui ...

Come funziona il servizio sanitario nazionale?

Il diritto alla salute viene espletato sul territorio attraverso le Aziende Sanitarie Locali e finanziato in maniera diretta attraverso il pagamento dei ticket sanitari e in modo indiretto dal finanziamento dello Stato che ogni anno stabilisce nella finanziaria il budget da dedicare all'assistenza sanitaria.

Chi ha inventato la mutua in Italia?

Mussolini emanò una legge nel 1943 che prevedeva alcune tutele riservate solo ai dipendenti pubblici. La mutua, o indennità di malattia, è nata dopo la caduta del fascismo con il decreto legislativo 13 maggio 19 , che poi è stato a sua volta esteso nel 1978 con la Legge 23 dicembre 1978, n.