:

Che cosa sono gli arti?

Che cosa sono gli arti?

Ciascun arto è composto di tre segmenti (braccio, avambraccio e mano negli arti superiori; coscia, gamba e piede in quelli inferiori), formati da ossa articolate fra loro (omero, radio e ulna, carpo, metacarpo, falangi negli arti superiori; femore, tibia e perone, tarso, metatarso, falangi in quelli inferiori).

Come sono divisi gli arti?

Gli arti superiori sono costituiti da vari segmenti articolati tra loro; in ciascun arto si riconoscono sei regioni: spalla, braccio, gomito, avambraccio, polso e mano.

Quanti sono gli arti del corpo umano?

Il corpo umano è la struttura fisica dell'organismo umano, formata da circa 37,2 trilioni di cellule e organizzata in una testa, un collo, un tronco, due arti superiori e due arti inferiori. La complessa architettura delle cellule costituenti il corpo umano dà vita ai tessuti e agli organi.

Quali sono gli arti inferiori del corpo umano?

La struttura ossea dell'arto inferiore si compone di più parti: le più importanti sono femore e tibia. Il femore è l'osso che sostiene la coscia, e si articola prossimalmente con l'acetabolo dell'anca e distalmente con la tibia nell'articolazione del ginocchio.

Dove si trovano gli arti?

In riferimento all'anatomia dell'uomo, gli arti si distinguono in superiori (comunemente definiti braccia) e inferiori (comunemente definiti gambe), mentre per i quadrupedi gli arti sono posteriori o anteriori e vengono indifferentemente comunemente chiamati zampe.

Come si chiamano gli arti superiori?

Regioni dell'arto superiore Spalla. Braccio. Gomito. Avambraccio.

Come si chiama la parte di gamba sotto il ginocchio?

CORPO DELLA TIBIA Il corpo (o diafisi) della tibia è la porzione di quest'osso della gamba interposta tra l'epifisi prossimale e l'epifisi distale.

Come si chiama la parte sopra delle gambe?

La fibula è il secondo osso della gamba: più sottile e corta, non partecipa all'articolazione del ginocchio, ma solo a quella della caviglia, dove la sua epifisi distale, il malleolo laterale, sporge visibilmente.

Quali ossa si trovano negli arti superiori?

La struttura ossea dell'arto superiore si compone di più parti:
  • Lo scheletro della spalla è costituito da clavicola e scapola.
  • Lo scheletro del braccio è costituito dal solo omero.
  • Lo scheletro dell'avambraccio è costituito dall'ulna e il radio.