:

Qual è il significato del nome Rita?

Qual è il significato del nome Rita?

Si tratta di un ipocoristico del nome Margherita originatosi già durante il Medioevo per aferesi (caduta di una o più silabe) che ha ormai assunto valenza di nome proprio. "Margherita" è tratto dal termine greco antico μαργαριτης (margarites), passato poi al latino margarita, che significa "perla".

Quante Rita ci sono al mondo?

Nome Rita - Origine e significato In Italia 245.000 persone si chiamano Rita - diminutivo di Margherita, che ne conta circa 250.000: vedi -. Esistono pure circa 1000 maschietti di nome Rito!

Quante persone in Italia si chiamano Rita?

In Italia si chiamano Rita circa 396448 persone (28° nome più comune) ovvero approssimativamente 0.6570% della popolazione Italiana.

Come si chiama Rita?

Rita nasce come un ipocoristico del nome Margherita, ma si distinse come nome autonomo nel Medioevo per aferesi e ancora oggi è un nome fmeminile piuttosto popolare. Margherita deriva dal termine greco margarites, divenuto in latino margarita e il suo significato è "perla".

Cosa significa il nome Maria Rita?

Nome formato da Maria, dall'ebraico Maryàm col significato di "principessa" o "afflitta", e Rita, diminutivo del nome di origine greca Margherita che significa "perla".