:

Quale fenomeno fisico produce calore nell'interno della Terra mantenendola calda?

Quale fenomeno fisico produce calore nell'interno della Terra mantenendola calda?

La Terra è un corpo caldo in uno stato di equilibrio dinamico. Il sistema geotermico terrestre è in "equilibrio" perché il calore generato all'interno del pianeta si disperde all'esterno, mantenendo costante il riscaldamento terrestre. Il calore terrestre è anche detto energia geotermica.

Qual è l'ipotesi più accreditata sull'origine del calore interno?

L'ipotesi più accreditata è quella delle celle convettive che generano un campo elettrico che a loro volta genera quello magnetico (la materia più calda e leggera sale, quella più fredda e più pesante scende).

Quali sono le due maggiori fonti di calore all'interno della Terra?

L'origine del calore interno della Terra è legata a due fattori: al raffreddamento dell'originaria massa planetaria e alla produzione di calore per decadimento degli isotopi radioattivi presenti nelle rocce.

Come si misura il flusso di calore?

Il flusso termico Q/t, in una determinata direzione x, è la quantità di calore Q che si propaga - nell'unità di tempo - nella direzione x su una superficie di sezione S perpendicolare alla direzione x. L'unità di misura del flusso termico è il W [J/s]. la cui unità di misura è il W/m2.

Come si calcola la quantità di calore che passa tra due corpi?

Q = c * m * ∆T dove: Q è il calore assorbito o ceduto dal corpo. m è la sua massa. ∆T è la variazione di temperatura.

Che cosa si trasmette tra due corpi che hanno differenti quantità di calore?

Lo scambio di calore tra due corpi a temperature differenti, o tra due parti di uno stesso corpo sempre a temperature differenti, può avvenire sostanzialmente in tre modi: per conduzione, per convezione e per irraggiamento.