:

Perché Degas dipinge l assenzio?

Perché Degas dipinge l assenzio?

Nel 1892, in seguito alla vendita all'asta di Christie's alcuni galleristi londinesi indicarono il dipinto come L'assenzio per sottolineare l'aspetto più crudo e realistico dell'opera. Infatti la dipendenza dalla bevanda aveva creato molti problemi a Parigi, soprattutto tra la gente del popolo.

Che cosa rappresenta l assenzio?

Il dipinto è intitolato L'assenzio, dal nome di un liquore alcolico demonizzato in questi anni, perché considerato responsabile della diffusione dell'alcolismo nelle classi popolari; è ambientato in un bar parigino precisamente il Café Nouvelle – Athènes, in Place Pigalle, dove dopo il 1876, si riunivano i pittori ...

Chi dipinse l assenzio?

Edgar Degas L'assenzio/Artisti L'assenzio (L'absinthe) è un dipinto a olio su tela (92×68 cm) di Edgar Degas, databile al 1875-1876 e conservato al Museo d'Orsay di Parigi.

Cosa succede nel post impressionismo?

Il post-impressionismo è una tendenza artistica che supera i concetti dell'Impressionismo, conservandone solo alcune caratteristiche, per scavare più a fondo nella libertà del colore avventurandosi verso strade non ancora percorse.