Come si scrive in napoletano vergogna?
Come si scrive in napoletano vergogna?
scuorno s. vo astratto neutro = scorno,
vergogna, umiliazione, beffa, ignominia, infamia, disonore, macchia, onta;etimologicamente è voce deverbale di scurnà = mettere in ridicolo, deridere, svergognare che a sua volta è ricavato dal lat.
Chi Scuorn?
Che
scuorno! (Che vergogna!) ... Fa 'a scurnusa: fa la vergognosa, ossia è colei che prova vergogna, ma ovviamente esiste anche il maschile, scurnuso che si riferisce all'uomo che prova vergogna, o imbarazzo.
Cosa vuol dire in napoletano Scurnacchiato?
Scurnacchiato: il significato del curioso termine napoletano, fra vergogna e infedeltà ... Ma la sua origine è tutt'altro
che positiva: lo “
scurnacchiato” etimologicamente è colui
che non ha “scuorno”, vergogna, della propria condizione
di cornuto.
Cosa vuol dire Alluccare in napoletano?
Alzare la voce, strillare, gridare, tutti termini che in
napoletano vengono rappresentati dal termine
alluccare. Vale anche, nella forma transitiva, come “rimproverare”. Quindi un bambino irrequieto viene “alluccato” se combina pasticci.
Cosa vuol dire Alluccare?
Alzare la voce, strillare, gridare, tutti termini
che in napoletano vengono rappresentati dal termine
alluccare. Vale anche, nella forma transitiva, come “rimproverare”. Quindi un bambino irrequieto viene “alluccato” se combina pasticci. Per l'etimologia vi è una girandola di ipotesi.
Cosa significa Alluccà napoletano?
Alzare la voce, strillare, gridare, tutti termini che in
napoletano vengono rappresentati da questo termine. Vale anche, nella forma transitiva, come “rimproverare”: quindi un bambino irrequieto viene “alluccato” se combina pasticci.