:

Perché si dice Carpe Diem?

Perché si dice Carpe Diem?

Carpe diem è una locuzione latina tratta dalle Odi del poeta latino Orazio (Odi 1, 11, 8), traducibile in "afferra il giorno", ma spesso resa con "cogli l'attimo", traduzione non letterale ma ugualmente efficace a trasmettere il concetto che le parole latine volevano esprimere.

Cosa significa leuconoe?

Leuconoe è l'XI ode del I libro delle Odi di Orazio, indirizzata a Leuconoe, una fra le donne amate dal poeta latino (il nome in italiano significa "dalla candida mente").

Quale fine migliore per un uomo?

Vi lascio con le parole di uno scrittore inglese, Thomas Babington Macaulay, che mette in bocca ad Orazio queste parole(ritradotte): "Per un uomo quale fine migliore che affrontare rischi fatali, per le ceneri dei suoi padri e per i suoi Dei immortali". In questa frase è ben visibile l'ideale di eroismo romano.

Quanto vale l'attimo?

Il momento (in latino: momentum) è un'unità di misura del tempo utilizzata nel Medioevo e corrispondente a un quarantesimo di un'ora solare, a sua volta equivalente a un dodicesimo del dì, ossia dell'intervallo di tempo compreso tra l'alba e il tramonto.

Che cosa chiede il poeta a Leuconoe?

Nel mezzo dell'ode Orazio insiste sull'incertezza del futuro: «Sia che Giove ci conceda molti inverni, o sia questo l'ultimo, che fa sbattere le onde sugli scogli del mare Tirreno».